Il primo turno di libere dell’ultimo weekend del Mondiale di Formula 1 2024 si conclude con Charles Leclerc davanti a Lando Norris ma in penalità per la gara. Il pilota Ferrari fa sue le FP1 con un 1:24.321 anche se la notizia principale arriva dopo la sessione con l’annuncio della sostituzione batteria sulla rossa del #16 che quindi pagherà 10 posizioni di penalità in griglia per domenica.
Dietro a lui di 221 millesimi Lando Norris proverà ad approfittarne con la McLaren sia per il Mondiale Costruttori sia per il secondo posto nel Mondiale Piloti. Terza posizione per Lewis Hamilton sulla Mercedes seguito dal suo compagno George Russell e dalla Alpine di Pierre Gasly che si riconferma in top 5. Subito dietro Nico Hulkenberg (Haas), Franco Colapinto (Williams) e Kevin Magnussen (Haas), nono tempo per Felipe Drugovich (Aston Martin) che è il migliore dei piloti “rookie” di questa FP1.
Completa la top 10 Sérgio Perez (Red Bull) davanti a Fernando Alonso (Aston Martin), mentre tra i rookie è stato protagonista anche Arthur Leclerc che è salito sulla Ferrari di Sainz per accoppiare il suo fratello Charles e segnare il 18° tempo nella prima sessione con due piloti dello stesso cognome dai fratelli Michael e Ralf Schumacher nel 2006. 14° Ryo Hirakawa sulla McLaren, 15° Isack Hadjar (Red Bull), 17° Ayumu Iwasa (RB), mentre Jack Doohan comincia il suo primo weekend da pilota Alpine col 19° tempo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Abu Dhabi, FP1: Leclerc primo su Norris, ma va in penalità"