MotoGP | Test Sepang 2025, Day 1: Quartararo in testa, Martin infortunato

Tre piloti danno subito forfait: oltre al pilota Aprilia cadono e si fanno male anche Di Giannantonio e Fernandez

Dopo le presentazioni delle varie moto, la griglia della MotoGP comincia il suo 2025 con la 3 giorni di test invernali di Sepang. Il circuito malese sarà la prima delle due tappe invernali per piloti e team nella loro preparazione all’inizio del Motomondiale a Buriram, per il GP Thailandia: tuttavia la prima giornata ci ha già regalato grandi sorprese, e non tutte positive.

Cominciamo con gli infortuni: due i piloti che dovranno salutare in anticipo la preseason con Jorge Martin autore di due cadute sull’Aprilia di cui l’ultima (la più brutta) con un highside in curva 2. Il Campione del Mondo in carica è stato portato al centro medico ed è stato diagnosticato con due fratture, una alla mano destra e l’altra al piede sinistro. Ciò significa che tornerà in Europa per sottoporsi all’operazione e, di conseguenza, rischia di saltare anche l’inizio della stagion: il peggior avvio possibile per il nuovo pilota di punta della casa di Noale.

Con lui si ferma anche Fabio Di Giannantonio che, nonostante il settimo tempo e i 49 giri percorsi sulla GP25 del team VR46, ha subito una frattura della clavicola sinistra nella caduta in curva 5 nelle ultime fasi di questa giornata. Un guaio non da poco per il pilota romano che, dopo l’infortunio proprio alla spalla sinistra procurata verso la fine dello scorso anno, ora dovrà tornare in Italia per farsi operare, rischiando anche lui di saltare la preseason e anche la gara inaugurale della nuova MotoGP. Lascia Sepang anche Raul Fernandez per una frattura al metacarpo della mano sinistra, con lo spagnolo di Aprilia Trackhouse che proverà a rientrare per i test di Buriram.

Per la classifica, invece, Fabio Quartararo ha messo la sua Yamaha in prima posizione con un 1:57.555 dopo 54 giri molto promettenti (14° il compagno Alex Rins), a seguire Marc Marquez con la Ducati factory a 51 millesimi dopo altrettante tornate mentre il suo compagno Francesco Bagnaia è 17°). Subito dietro troviamo il suo fratello Alex e il rookie Fermin Aldeguer con le Ducati del team Gresini dopo 53 e 52 giri rispettivi, quinto Franco Morbidelli (Ducati VR46) con 56 tornate. Sesta posizione per la Honda con Joan Mir che ha messo su 53 giri a bordo della nuova moto (15° Luca Marini), seguono Di Giannantonio, Miller, Zarco e Oliveira in top 10 davanti alle KTM di Pedro Acosta, Brad Binder e Maverick Vinales.

Immagine in evidenza: © MotoGP / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Test Sepang 2025, Day 1: Quartararo in testa, Martin infortunato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*