F1 | Test Bahrain 2025, Day 2: Sainz davanti alle Ferrari

Il nuovo pilota della Williams ha fermato il cronometro sull'1'29"348

Carlos Sainz, a bordo della nuova Williams FW47 motorizzata Mercedes, ha concluso i propri test pre-stagionali sul circuito di Sakhir, Bahrain, con la migliore prestazione assoluta, 1’29″348, e più giri di tutti (127). Domani lascerà spazio ad Alexander Albon. Stesso discorso per Liam Lawson, settimo assoluto con 91 tornate all’attivo, che cederà il testimone al quattro volte campione del mondo Max Verstappen. Red Bull e Williams, le uniche ad aver optato per questo programma, si sono quindi differenziate dalla massa. Dire di più, e questo è un discorso che va applicato a tutti, sarebbe un eccesso di superbia.

A partire dai primi due team della classe, stando a guardare la classifica costruttori della passata stagione. La McLaren, 13esima con Piastri (44 giri) e 14esima con Norris (77) – quest’ultimo sceso in pista nel turno pomeridiano – ha rivolto il suo sguardo alla simulazione di passo gara; il pilota britannico, infatti, ha percorso 56 giri consecutivamente effettuando due soste, prima dalla C3 alla C1, poi dalla C1 alla C2. Il ritmo è stato costante e la guida precisa. La Ferrari, seconda con Lewis Hamilton (45 giri) e terza con Charles Leclerc (83), è stata protagonista di un long-run con il monegasco, che come Norris è partito con C3 – la soft del GP del Bahrain che si terrà a metà aprile -, per poi passare alla C2 e infine alla più dura C1. 56 tornate anche per Charles, con tempi altrettanto costanti ma più lenti di quelli di Lando.

Stesso programma di Leclerc, con tempi simili, per Andrea Kimi Antonelli (87), quinto nella classifica dei tempi alle spalle del compagno Russell e molto lineare nei suoi tanti passaggi sul traguardo a bordo della Mercedes W17. Lance Stroll (57 giri) ha trovato la propria miglior prestazione nella fase centrale del turno pomeridiano, mentre Fernando Alonso (45), alla mattina, ha messo a segno l’11esimo crono. Da evidenziare come l’Aston Martin non stia percorrendo una quantità di tornate esorbitante rispetto alla concorrenza, discorso opposto per la stessa Mercedes e anche per la Haas, che come l’anno scorso ha lo sguardo interamente rivolto ai giri con quantitativo di carburante. In top dieci si vedono anche le Alpine di Jack Doohan (80 giri) e Pierre Gasly (40). La giornata, caratterizzata da un’inusuale pioggerellina, non ha vissuto sussulti particolari, fatta eccezione per dei testacoda di Leclerc (curva 14) e Sainz (curva 1) nel pomeriggio, preceduti da un incontro ravvicinato tra Piastri e Nico Hulkenberg (Sauber, 56 giri).

Immagine in evidenza: © @WilliamsRacing X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F1 | Test Bahrain 2025, Day 2: Sainz davanti alle Ferrari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*