Dopo la vittoria storica di Hamilton nella Sprint, la McLaren riprende il ruolo di protagonista e con Oscar Piastri conquista la pole position del GP Cina di Formula 1. Un ottimo lavoro per il pilota australiano, alla sua prima pole di carriera, dopo un turno di qualifiche e una giornata in cui si è dimostrato più lucido e freddo del suo compagno nei momenti decisivi fino al 1:30.641 che gli è valso la partenza dal palo per la gara di domani.
Stavolta non ci sarà una prima fila tutta McLaren: terzo infatti è un Lando Norris che, dopo aver abortito l’ultimo tentativo, si è visto superato alla fine da un George Russell capace di mettere la sua Mercedes in seconda posizione a soli 82 millesimi da Piastri. Per Lando ci sarà dunque Max Verstappen (Red Bull) ad affiancarlo in seconda fila per un duello che riprenderà fin dalla partenza e dalla corsa verso curva 1.
Terza fila per le Ferrari con Lewis Hamilton davanti a Charles Leclerc: si torna sulla terra dopo la vittoria nella Sprint, anche se il distacco dalle McLaren è minore e la sensazione è quella che le Rosse stavolta possano giocarsela quantomeno per il podio. A seguire un sorprendente Isack Hadjar che con la sua Racing Bulls è stato il miglior rookie davanti ad Andrea Kimi Antonelli, ottavo sulla sua Mercedes.
Quinta fila per Yuki Tsunoda (Racing Bulls) e Alex Albon (Williams), tra gli eliminati al Q2 abbiamo Esteban Ocon (Haas), Nico Hulkenberg (KICK Sauber), Fernando Alonso (Aston Martin), Lance Stroll (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Nel Q1 invece sono rimasti fuori Pierre Gasly (Alpine), Oliver Bearman (Haas), Jack Doohan (Alpine), Gabriel Bortoleto (KICK Sauber) e un Liam Lawson (Red Bull) nuovamente disastroso e ultimo per chiudere lo schieramento.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Cina: Piastri firma la sua prima pole position di carriera"