La FIA e la FOM si sono espresse in merito alla Racing Point Force India.
Nonostante si tratti di una nuova squadra, la FIA ha comunque ritenuto opportuno discutere per chiarire questa situazione abbastanza anomala. Quello che è certo, è che per quanto riguarda le penalità su motori e cambi rimarranno invariate. Ciò vuol dire che sia Ocon che Perez sono al limite dei componenti utilizzati e dalla prossima sostituzione incorreranno in penalità sulla griglia di partenza.
La FIA ha precisato che questa scelta è stata presa nell’interesse di tutti ed è stata presa per non svantaggiare nessuno. Nella nota ufficiale della Federazione si legge quanto segue: “È stato deciso che il numero di elementi di power unit e trasmissioni, di cui all’articolo 23 del regolamento sportivo, utilizzato fino ad oggi dal team Sahara Force India sarà portato avanti dal team F1 Racing Point Force India. Si fa notare che il team principal del team F1 Racing Point Force India ha espresso accordo per questa scelta”
Anche la situazione relativa ai punti è stata chiarita. Nei punti 2 e 3 del documento rilasciato dagli stewards, si fa riferimento ai punti conquistati nel campionato piloti e nel campionato costruttori. La situazione per il campionato costruttori è stata definita senza problemi e molti pensavano che sarebbe stata definita come segue: la F1 Racing Point Force India entrerà in classifica a campionato in corso e inizierà con zero punti.
I piloti, invece, manterranno i punti conquistati durante tutto il campionato e tutti i punti saranno valevoli per competere nel campionato piloti.
Rimane ancora poco chiara la situazione sui premi in denaro.
Al team è stato promesso il mantenimento dei premi in denaro e dei bonus. Tuttavia, il problema riguarda anche i piazzamenti futuri e non solo quelli del campionato in corso. Il regolamento prevede che i team debbano concludere nella top ten del Campionato Costruttori per due volte negli ultimi tre anni per avere diritto ai bonus in denaro previsti dalla FOM. Se la Racing Point Force India non riuscisse ad avere la deroga da parte degli altri team, non riuscirebbe a percepire questo utile prima del 2020.
Inifine, la Racing Point Force India non avrebbe diritto a rilevare il posto della Sahara Force India nello Strategy Group. Questo non ha reso per niente felice Otmar Szafnauer, team principal del nuovo team: “Siamo un nuovo team e non faremo parte dello Strategy Group. Tuttavia, dobbiamo sottostare alla vecchia allocazione dei motori e manteniamo lo stesso numero di trasmissioni disponibili che avevamo in Ungheria. Come possiamo essere considerati un nuovo concorrente se abbiamo degli arretrati?”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone