Le uniche posizioni che non sono mai state in discussione durante l’intero Gran Premio del Giappone, sono state le prime due.
Le Mercedes hanno mantenuto le posizioni conquistate durante le qualifiche, senza mai scambiarle. Nemmeno in occasione dei pit stop, Hamilton e Bottas si sono scambiati le posizioni.
Hamilton è subito scappato via, dimostrando una velocità di passo impressionante. Bottas ha seguito a ruota il compagno, proteggendolo soprattutto in occasione della ripartenza dalla Safety Car.
Nonostante ‘i fantasmi’ di Hamilton, che è rimasto in continua comunicazione radio con il suo ingegnere a causa di ‘rumorini’ o vibrazioni, la Mercedes ha dimostrato di essere la macchina più veloce.
I tecnici di Broxworth non hanno voluto rischiare nulla, facendo fermare prima Bottas e poi Hamilton.
Questa manovra si è resa necessaria per la velocità della Red Bull, che avrebbero potuto in qualche modo insidiare la doppietta Mercedes.
Al termine della gara, Lewis Hamilton ha dichiarato: “Mi sono divertito tantissimo a guidare su questo tracciato. Sono stato bravo a godermi il momento e a gustarmi ogni singolo giro. Mi sono goduto ogni curva e mi è piaciuto guidare la mia macchina. Suzuka è un circuito unico, sali e scendi di livello, passi sotto il ponte e poi passi sul ponte al ritorno. Uno spettacolo. Suzuka è decisamente il mio circuito preferito. Parlando della gara, il nostro ritmo era ottimo. È stato certamente il miglior weekend che io abbia mai avuto qui a Suzuka. Tutti, qui e in factory, meritano un grandissimo ringraziamento per quello che fanno. Migliorano continuamente ogni piccolo dettaglio, weekend dopo weekend. Questo risultato è stato il modo migliore per ripagare il loro duro lavoro.”
Hamilton ha poi terminato: “Ci sono ancora 100 punti disponibili. Dobbiamo rimanere concentrati ed evitare di accontentarci dei risultati mediocri. Il team ha fatto un ottimo lavoro nei passati weekend, dobbiamo mantenere lo stesso livello di concentrazione e di performance. Sicuramente sotto certi aspetti possiamo migliorare, ma non cambierei mai il mio team!”
Chiara la soddisfazione per il risultato anche nelle parole di Valtteri Bottas: “Questo è un risultato perfetto per il team, ed una grande gratificazione per le meravigliose performance avute durante l’intero weekend. Sono felice di aver conquistato la partenza dalla prima fila nella giornata di ieri, e oggi ho conquistato il mio primo podio qui a Suzuka. Salire sul podio nel Gran Premio del Giappone è stato unico! Ho avuto molto supporto dai tifosi locali, e questo significa molto per me. Guardando alla competizione, posso dire che la mia gara è stata abbastanza lineare, e adesso abbiamo del margine per preservare i motori. Probabilmente in TV sembravamo più vicini di quanto non fossimo realmente, ecco perchè nessuno si è preso grossi rischi. Sono arrivato al bloccaggio all’ultima chicane e Max era molto vicino ma ho gestito tutto molto bene e ho tenuto tutto sotto controllo. Il primo stint su gomme Soft è stato leggermente migliore del secondo. Le Medium hanno avuto un pò di blister, ma non è stato gravissimo. In generale posso dire che questo è stato un grande weekend per il team”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone