Siamo a Monaco, sesto appuntamento del campionato del mondo 2011 di Formula 1. La stagione ha finora riservato moltissime emozioni, grazie soprattutto alle novità regolamentari introdotte a inizio anno, dal ritorno del KERS al DRS, che ‘regala’ un vantaggio non indifferente al pilota inseguitore e facilita in maniera importante il sorpasso, alle nuove gomme Pirelli, che permettono una strategia di gara su più pit stop grazie al rapido degrado sulla lunga distanza.
Nonostante ciò, però, Sebastian Vettel e la Red Bull stanno monopolizzando entrambe le classifiche mondiali, a suon di pole position e vittorie in gara. Su cinque Gran Premi, infatti, il tedesco ha centrato tutte le pole position, vincendo quattro corse, con un secondo posto in Cina (dovuto, però, a una strategia forse troppo conservativa della Red Bull).
Nelle qualifiche del sabato, Vettel non delude le aspettative, chiudendo in prima posizione la Q3 davanti a Jenson Button (McLaren) e al compagno di squadra Mark Webber. Quarto tempo per Fernando Alonso, che sperava in un risultato migliore, soprattutto alla luce di come era andato il weekend fino a quel punto. Delude, invece, Lewis Hamilton, relegato al nono posto dopo che i commissari gli hanno cancellato il tempo cronometrato in seguito al taglio di una chicane durante il suo tentativo in Q3.
Le emozioni della gara sono riproposte nel video seguente.
ORDINE DI ARRIVO GP MONACO 2011
Immagine di copertina by Getty Images
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Fastback | GP Monaco 2011: il primo acuto di Vettel nel Principato"