Le preoccupazioni che l’arrivo del tifone Hagibis, sulle coste sud orientali del Giappone, potesse stravolgere il programma del Gran Premio di questo week-end, sono state confermate. Nella giornata di domani, infatti, la perturbazione arriverà sul paese del Sol Levante, con venti che dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 km/h.
La FIA ha quindi agito di conseguenza, cercando di evitare qualsiasi problema a tifosi e addetti ai lavori, nel momento culminante del passaggio del tifone. Domani, infatti, il Suzuka Circuit resterà chiuso per precauzione. Questo vuol dire che le Prove Libere 3 sono state definitivamente cancellate e le qualifiche spostate alla domenica.
Così come accaduto nel 2004 e nel 2010, la sessione che decreterà l’ordine di partenza si disputerà domenica mattina alle 10, ovvero alle 3 ora italiana. I team si ritroveranno quindi a saltare direttamente dalle prove libere 2 appena conclusesi, alla qualifica, senza poter lavorare ulteriormente.
Nel caso di maltempo anche nella mattinata di domenica, a valere da griglia di partenza sarà la classifica della sessione delle stesse libere 2. A partire davanti a tutti ci sarebbe Valtteri Bottas seguito da Lewis Hamilton.
Per quanto riguarda la gara, il programma resta invariato con il semaforo verde alle 7:10 italiane.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Il tifone Hagibis rivoluziona il programma del GP del Giappone. Sabato cancellato"