UFFICIALE – Stefano Domenicali sarà il nuovo CEO della Formula 1

L'ex Team Principal della Ferrari prenderà il posto di Chase Carey, che scala nel ruolo di Presidente non esecutivo

L’indiscrezione uscita qualche giorno fa ha trovato la conferma oggi: Stefano Domenicali sarà il nuovo CEO della Formula 1! L’ex Team Principal della Ferrari prenderà questo incarico da Gennaio 2021 e prenderà il posto di Chase Carey, che si defilerà nel ruolo di Presidente non esecutivo.

Domenicali torna così in Formula 1 dalla porta principale, dopo l’esperienza maturata in Ferrari dal 1991 fino al 2014. Il 55 enne italiano lascerà così il suo ruolo attuale di CEO della Lamborghini, ruolo che gli apparteneva dal 2016.

“Sono entusiasta di entrare a far parte dell’organizzazione della Formula 1, uno sport che ha sempre fatto parte della mia vita”, ha detto Domenicali. “Sono nato a Imola e vivo a Monza e sono rimasto connesso allo sport grazie al mio lavoro con la Commissione monoposto della FIA; non vedo l’ora di entrare in contatto con i team, i promoter, gli sponsor e molti partner in Formula 1 mentre continuiamo a portare avanti il business”.

Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media, ha commentato così l’arrivo di Domenicali: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Stefano Domenicali come Presidente e CEO della Formula 1. Stefano porta una ricca storia di successi in F1 alla Ferrari e nel più ampio settore automobilistico di Audi e Lamborghini”.

Infine, anche lo stesso Chase Carey ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo il suo successore nel ruolo di CEO della Formula 1: “E’ stato un onore guidare la Formula 1, uno sport veramente globale con un passato leggendario negli ultimi settant’anni. Sono orgoglioso del team che non solo ha attraversato un 2020 immensamente impegnativo, ma è tornato con uno scopo e una determinazione aggiunti nelle aree di sostenibilità, diversità e inclusione”, ha aggiunto. Sono fiducioso che abbiamo costruito le solide basi per la crescita del business a lungo termine. È stata un’avventura e mi è piaciuto lavorare con le squadre, la FIA e tutti i nostri partner. Non vedo l’ora di rimanere coinvolto e supportare Stefano mentre prende il volante”.

Immagine in evidenza: © Lamborghini / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "UFFICIALE – Stefano Domenicali sarà il nuovo CEO della Formula 1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*