Due sessioni di prove libere il venerdì pomeriggio, vetture omologate al termine delle FP2 e niente giovedì
La Formula 1 potrebbe subire una grande rivoluzione dal 2021.
Al vaglio di Liberty Media e dei team ci sarebbe un nuovo format relativo ai weekend di Formula 1.
Mentre team ed ente organizzatore stanno ancora discutendo le possibili modifiche al format, andiamo a vedere nel dettaglio le proposte
Eliminato il giovedì
Gli eventi per i media del giovedì saranno eliminati. Allo stesso modo, saranno eliminati anche gli eventi promozionali come la pit walk, gli eventi in paddock e le sessioni riservate agli autografi.
Sparisce quindi la conferenza stampa del giovedì, che sarà spostata al venerdì mattina.
Cambia anche l’impegno dei piloti e dei team. Le sessioni di prove libere verranno concentrate nel pomeriggio del venerdì, lasciando la consueta FP3 al sabato.
La FP1 inizierà alle 13:00 mentre la seconda inizierà alle 17:00. Le squadre avranno quindi maggiori dati sulle temperature anche se ci sarà maggior concentrazione di lavoro.
Parco chiuso al venerdì
La novità più importante riguarda il parco chiuso. Le scuderie infatti ‘non potranno apportare sostanziali modifiche alle monoposto dopo la giornata di venerdì’, eliminando quindi tutte le prove del sabato con diversi pezzi arrivati durante la notte.
Inoltre questo fa diminuire l’importanza degli ‘home box’ durante il weekend, che non potranno fare analisi comparative durante la notte per poi decidere al sabato mattina quali componenti utilizzare.
Questo non vuol dire che non si potranno modificare gli assetti dopo il venerdì, ma vuol dire che non vedremo nuovi componenti testate in extremis al sabato mattina.
In caso di incidenti, le monoposto potranno essere ricostruite utilizzando le stesse specifiche relativamente a sospensioni, ali, meccanica e varie parti aerodinamiche, installate al momento dell’impatto.
Ratifica entro il 14 giugno
I rappresentanti dei team e di Liberty Media si sono riuniti nel paddock del Gran Premio del Canada proprio per discutere queste possibili modifiche al regolamento.
L’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di ratificare le modifiche entro il 14 giugno per poi fare in modo che il Consiglio Mondiale le renda definitive nella riunione del 30 giugno.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone