Le ali posteriori delle monoposto di Formula 1 diventeranno più alte nel 2019 e la posizione degli specchietti sarà modificata per migliorare la visibilità.
Questa modifica è stata decisa dalla FIA, che ha notato che dall’inizio della stagione i piloti riscontrano problemi di visibilità. Questa nuova regola, su cui si lavorava già dal secondo GP della stagione, ha visto una brusca accelerazione in occasione del GP di SPA, quando Bottas ha praticamente mandato fuori pista Vandoorne.
Inizialmente si era pensato di imporre una nuova dimensione e posizione degli specchietti per il Gran Premio di Singapore, ma la Federazione ha deciso di rinviare questo provvedimento. Il motivo alla base del rinvio sarebbe non solo l’impiego che le squadre hanno fatto degli specchietti, come la Ferrari che li ha trasformati in un elemento aerodinamico (leggi qui l’approfondimento), ma il fatto che lo Strategy Group è attualmente impegnato con altre questioni. Inoltre, vista la natura della regola, serve anche l’approvazione del FIA World Motor Sport Council. Tuttavia, come accade nella maggior parte delle volte, l’approvazione del Consiglio Mondiale dovrebbe essere solo una formalità.
Gli specchietti saranno modificati non solo a livello di posizionamento ma anche a livello di impiego. Verranno infatti spostati in posizione più bassa e più esterna e, probabilmente, dovranno essere aerodinamicamente neutrali.
La posizione più esterna servirà proprio ad evitare casi come quello di SPA, in cui Bottas ha stretto Vandoorne dichiarando poi di non averlo assolutamente visto.
“È più difficile di quanto non sembri. – ha dichiarato in finlandese – I problemi principali sono portati dalla posizione dell’ala posteriore e dalla sua dimensione. Blocca parte della visibilità degli specchietti ed è difficile guardare dietro.”
Dalla prossima stagione, con il piano superiore dell’ala più alto e con un’ala più profonda, i problemi di visibilità potrebbero aumentare se gli specchietti rimangono in questa posizione.
Proprio per questo, la modifica degli specchietti delle monoposto di Formula 1 sarà inclusa nelle modifiche aerodinamiche.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone