La Racing Point torna da Baku con ben 10 punti, punti importantissimi nella classifica costruttori
Il Gran Premio di Baku ha segnato il sorpasso della Racing Point nei confronti dell’Alfa Romeo Racing in classifica costruttori.
Adesso, dopo quattro Gran Premi disputati, la squadra nata dalle ‘ceneri’ della Force India conta ben 17 punti in classifica costruttori. L’Alfa Romeo Racing, invece, conta solo 13 punti, tutti conquistati dal finlandese Kimi Raikkonen.
Ottimo il sesto posto finale del messicano Sergio Perez, che a Baku è anche salito sul podio in due occasioni. Proprio Sergio Perez aveva effettuato un’ottima qualifica al sabato, qualificandosi in quinta posizione subito dietro la Red Bull di Max Verstappen. Al termine della gara, Sergio Perez ha dichiarato: “È stata una giornata fantastica. Sembrava che tutto andasse per il meglio quando in partenza ho superato Verstappen, ma non avevamo il ritmo necessario per lottare con le Red Bull per tutta la gara. Quindi ci siamo concentrati sul tenere dietro le McLaren. Non è stato facile tenerle dietro e ho dovuto guidare con cautela per tutta la gara. Dopo la Virtual Safety Car sono riuscito a scaldare in fretta gli pneumatici, e questo mi ha aiutato a rimanere in sesta posizione. Sono felice di essere riuscito a mantenere la sesta posizione e che entrambe le vetture siano arrivate a punti. A Barcellona arriveranno degli aggiornamenti importanti, quindi lì miglioreremo ulteriormente le nostre performance”
A sorprendere è stato soprattutto il canadese Lance Stroll, che non è assolutamente una certezza come Sergio Perez.
Il canadese, partito dalla quattordicesima posizione, ha effettuato una grandissima gara, arrivando addirittura in zona punti. Al termine della corsa, Lance Stroll si è detto soddisfatto del risultato: “È bello tornare a punti, soprattutto perchè è stata una gara molto stimolante dall’inizio alla fine. Questo è un tracciato che non permette margine di errore. Mantenere la concentrazione è uno dei fattori principali che ci ha permesso di arrivare a punti oggi. È stato divertente, ho superato delle monoposto in pista e avevo portato la monoposto in nona posizione. Siamo stati fortunati nel contatto tra Ricciardo e Kvyat perchè siamo riusciti a recuperare due posizioni e dopo abbiamo effettuato qualche altro sorpasso. La monoposto è stata ottima per tutta la gara. Sono davvero felice della posizione in cui sono adesso, lotteremo per i punti ad ogni gara e non c’è dubbio che a centro classifica ci sarà una battaglia molto tirata”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone