La MotoGP ha una data di ripartenza. E’ stato rilevato oggi il nuovo calendario per il motomondiale 2020, che consisterà in un minimo di 13 gare da disputare in Europa con 5 doppi appuntamenti. Si comincierà il 19 e 26 luglio con le prime 2 gare a Jerez, poi andremo a Brno per la terza tappa. A seguire le due doppie tappe del Red Bull Ring e di Misano, che verranno disputate a metà agosto e metà settembre. Dopo le tappe riminesi toccherà a Catalunya e Le Mans, che ospiteranno una gara singola. Finale (per ora) tutta in Spagna, con due doppie tappe ad Aragon e Valencia.
Ma non è detto che la Spagna sarà l’ultima tappa della MotoGP 2020. Infatti la volontà è quella di aggiungere gare extra-europee da disputare fino al termine della stagione che è stato fissato al 13 dicembre. Texas, Argentina, Thailandia e Malesia rimangono quindi in standby in attesa di vedere come si evolve la pandemia del Coronavirus. Una decisione sulle tappe americane/asiatiche sarà presa entro il 31 luglio, termine ultimo per modificare il calendario. Ma perlomeno, adesso il motomondiale 2020 ha una data di ripartenza.
Ricordiamo inoltre che a Jerez la MotoGP inizierà il suo campionato, mentre Moto2 e Moto3 saranno al loro secondo round. Le classi cadette infatti hanno corso in Qatar grazie al fatto che team e piloti erano già lì per i test prestagionali prima che la pandemia scoppiasse. Le gare sono state vinte rispettivamente da Tetsuta Nagashima (Moto2) e Sergio Garcia (Moto3), che quindi ripartiranno da Jerez con un lieve vantaggio sui loro avversari.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ecco il nuovo calendario MotoGP 2020: via il 19 luglio a Jerez!"