Chi altri, se non proprio lui, colui che tre anni fa segnava il record della pista al Circuit de la Sarthe? La Toyota #7 conquista con Kamui Kobayashi la Pole Position per la 24 ore di Le Mans con un 3:15.267. Una gran prestazione per il pilota nipponico, che nella Hyperpole si rivela nettamente il più veloce nei 13 km della pista francese e che poteva anche fare un nuovo record se non fosse stato per una LMP2 di mezzo nelle curve Porsche.
Grande prova quindi per Kobayashi e la Toyota, ma la Rebellion c’è eccome. Gustavo Menezes sorprende tutti con un 3:15.822 fatto segnare dalla sua R13 #1. Il tempo, seppur finito sotto la lente d’ingradimento dei giudici per track limits, consente alla Rebellion di mettersi in seconda posizione in griglia, davanti anche all’altra Toyota #8 guidata da Kazuki Nakajima. Quarto posto per la seconda Rebellion con Louis Delétraz, mentre a chiudere la griglia LMP1 c’è la ByKolles, sempre lontana dai tempi di testa.
In LMP2 la pole va a Paul di Resta e alla Oreca #22 United Autosports con un 3:24.528. In seconda posizione partirà la G-Drive Racing #26, che ha girato con Jean-Eric Vergne, poi in terza abbiamo la Racing Team Nederland #29, con Nyck de Vries bravo a rimediare dopo un’escursione nella ghiaia alle curve Porsche. A seguire ci sono High Class Racing #33, United Autosports #32 e Jackie Chan DG Racing #37.
La battaglia per la Pole della GTE Pro è stata vinta dalla Porsche, con un Gianmaria Bruni protagonista. Il pilota italiano ha segnato un 3:50.874 con la 911 #91, piazzandola davanti alle rivali della casa di Stoccarda. La Ferrari si piazza seconda con James Calado, capace di mettere la vettura #51 davanti alla Aston Martin, terza con la Vantage #95 di Marco Sorensen. Seguono la Aston #97, la Ferrari #51 e la Porsche #92.
In GTE Am è la Ferrari a partire davanti a tutti con la vettura #61 Luzich Racing con un 3:51.266 segnato da Come Ledogar. Subito dietro abbiamo le Porsche #77 Demspey-Proton Racing e #56 Team Project 1 in seconda e terza posizione. Domani si ritorna in pista con 15 minuti di Warm-Up dalle 10:30 e poi la gara della 24 ore di Le Mans che scatterà alle 14:30.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Kobayashi mette la Toyota #7 in Pole Position a Le Mans"