Dopo le sorprese nelle prove libere, si concretizza la prima Pole Position per una LMP1 non ibrida nel WEC dal 2012. Si tratta della Rebellion Racing, che con la R13 #1 di Menezes e Bruno Senna (ai box Nato) ha siglato un tempo medio di 1:45.892. In particolare il brasiliano si è messo in risalto con un 1:45.778 che ha annichilito la concorrenza tra i secondi piloti. Secondo e terzo posto per le due Ginetta #6 e #5 del Team LNT, mentre le Toyota, che pagano caro in termini di BoP, sono incredibilmente ultime della classe. La TS050 #7 di Conway, Kobayashi e Lopez partirà davanti alla #8 di Hartley, Buemi e Nakajima.
Per la LMP2 si conferma invece la Cool Racing che con la Oreca #42 conquista la prima Pole di classe con Lapierre, Borga e Coigny. Un ottimo inizio per il team elvetico, considerato che già a Silverstone hanno conquistato la prima vittoria nel WEC. Dietro di loro ci sono la Oreca #47 della Jackie Chan DG Racing (gomme Goodyear) e la #22 della United Autosports, tutte staccate di pochi decimi. Miglioramenti per la Dallara #47 della Cetilar Racing, con il team italiano che partirà in sesta posizione davanti alla Alpine #36 e al Racing Team Nederland. Va detto però che quest’ultima è sul fondo perché il secondo pilota Van Eerd ha fallito nel segnare un giro cronometrato.
Nella classe GTE Pro è la Porsche ad andare in Pole con l’equipaggio #92. Kevin Estre si rende protagonista di un giro straordinario in 1:59.024, per un tempo medio di 1:59.579. Dietro di lui ci sono le due Aston Martin #95 e #97 a pochissimi millesimi dalla 911 di Estre e Christensen. Le Ferrari invece si piazzano in quarta (#51) e quinta (#71) posizione, davanti solo alla Porsche #91. In GTE Am è il Team Project 1 ad andare in Pole con la Porsche #56. Il team campione in carica ha messo a segno un 2:00.824 come tempo medio per battere la Aston Martin Racing #98 e la Dempsey-Proton Racing #77.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Prima Pole nel WEC per Rebellion a Shanghai!"