La prima 24 ore di Le Mans nell’era Hypercar ha avuto delle prime ore che difficilmente gli appassionati dimenticheranno. Moltissimi incidenti e fuori-pista, favoriti anche dal maltempo con la pioggia alla partenza e durante la gara sta continuando a rivoluzionare le strategie e a mettere in crisi piloti e squadre. Le numerose Slow Zones e le due Safety Car sono la prova di una prima fase della 24 ore molto complicato per tutti.
La categoria che ironicamente non ha subito molti cambiamenti è proprio la Hypercar: dopo essere scampata al caos dietro, la Toyota #7 di Conway, Kobayashi e Lopez è al comando con quasi un giro di vantaggio sugli avversari. Al secondo posto abbiamo la GR010 #8 di Buemi, Hartley e Nakajima nonostante il tamponamento alla partenza dalla Glickenhaus #709. Terza posizione per la Alpine #36, mentre le due Glickenhaus sono lontane per problemi diversi.
Appena dietro, nella LMP2, il caos: questa classe è stata molto condizionata dal maltempo e dai mille colpi di scena susseguiti al Circuit de la Sarthe. In testa per ora c’è la Oreca #41 del Team WRT guidata al momento da Deletraz, con la squadra che mette anche la #31 in terza posizione con in mezzo la #22 della United Autosports USA. Proprio quest’ultima è stata protagonista di un incidente molto pauroso proprio con l’altra auto del team anglosassone, la #32 che ha perso il punto di frenata alla chicane Dunlop ed è andata dritta contro la #22, subendo gravi danni che l’hanno costretta al ritiro.
Fuori anche l’equipaggio rosa della Richard Mille #1, che con Floersch ha avuto un paio di contatti prima delle curve Porsche. E proprio mentre cercava di ripartire, la loro Oreca è stata presa in piena dall’unica Ligier in pista della Racing Team India Eurasia (#74), durante il periodo di Safety Car. Problemi invece per la JOTA #38 che dopo un’ottima partenza (era seconda grazie alla scelta di gomme) va a finire nella ghiaia, dove perderà molto tempo e finirà nelle retrovie.
AF Corse davanti con un 1-2 delle Ferrari in GTE Pro. In testa c’è la 488 #51 (guidata da Ledogar) seguita dalla vettura #52 (Sam Bird). Terza posizione per la Porsche #92 che precede le due Corvette #63 e #64, autori di un buon inizio e ancora vicine alla zona podio. Sfortunatissimi invece i poleman della #72 Hub Auto Racing, che dopo essere stati tamponati alla partenza da una LMP2 (chicane Dunlop), hanno proseguito la gara con molti problemi e ora sono molto indietro, in ultima posizione di classe.
In GTE Am conduce la Aston Martin con la Vantage #33 di TF Sport (Pereyra alla guida). A un minuto di distacco troviamo la prima Ferrari con la #83 di AF Corse in seconda posizione, poi la #57 di Kessel Racing in terza. La prima Porsche di questa classe è la #56 del Team Project 1, al quinto posto. Da segnalare un terribile incidente e conseguente ritiro per la Aston Martin #98, con Gomes che ha perso il controllo della sua auto alla veloce curva Indianapolis, finendo per impattare ad alta velocità con le barriere.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "24h Le Mans, Ora 6: la Toyota #7 si leva dal caos e conduce la gara"