F1 | Anteprima GP Brasile 2022: info e orari

SAO PAULO, BRAZIL - NOVEMBER 14: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing RB16B Honda during the F1 Grand Prix of Brazil at Autodromo Jose Carlos Pace on November 14, 2021 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202111140445 // Usage for editorial use only //

Il mondiale di Formula 1 riapproda a San Paolo, sul circuito di Interlagos, per avviare il double-header conclusivo di questa stagione

Il circus della Formula 1 si avvicina alla fine del mondiale 2022 e ritorna ad Interlagos per il GP Brasile (denominazione ufficiale GP San Paolo), 21a e penultima prova di questo campionato. Ad attendere piloti e team saranno i calorosi tifosi carioca che inciteranno i loro idoli a ritmo di samba in quello che sarà anche il terzo ed ultimo weekend dell’anno con il format F1 Sprint che prevede qualifiche ‘tradizionali’ al venerdì, la sprint race per la griglia al sabato e nel mezzo sole due sessioni di prove libere.

Con i titoli piloti e costruttori già al sicuro, Max Verstappen e la Red Bull non vogliono fermarsi e l’olandese punterà a ritoccare il record per le vittorie in una stagione che ha già superato con la 14a affermazione in Città del Messico. La Ferrari ovviamente continua ad inseguire una vittoria che manca dal GP Austria, con un Charles Leclerc che vuole quantomeno battere Sergio Perez e finire al secondo posto nella classifica piloti.

Occhio però alle Mercedes che in Messico hanno fatto un notevole passo in avanti e che sono distanti “solo” 40 punti dalla Ferrari nel costruttori. Grande motivazione quindi per gli uomini di Brackley e specialmente per Lewis Hamilton, appena nominato cittadino onorario del Brasile, che spera di tornare a vincere in uno dei suoi appuntamenti preferiti. Attenzione però al meteo: per il week-end carioca, infatti, sono previsti rovesci e temporali persistenti che possono ribaltare le carte in tavola.

INFO TRACCIATO

L’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos ospitò per la prima volta la Formula 1 nel 1973 sulla scia dei successi e titoli nella serie di Emerson Fittipaldi. L’idolo del pubblico carioca andrà a vincere le prime due edizioni del GP Brasile nel 1973 e nel 1974, riscattando molto successo per un evento che, nonostante venga scartato nel prossimo decennio per il circuito Jacarepagua di Rio de Janeiro, era chiaro che sarebbe diventato un classico del calendario.

Ritornato nel 1990 dopo la ristrutturazione di impianti e layout, Interlagos è un circuito di 4309 metri e 15 curve che ha la particolarità di essere percorsa in senso antiorario. Esso presenta, oltre alla calorosa atmosfera dei tifosi brasiliani, una pista bilanciata e spettacolare allo stesso tempo, con tratti rapidi e dall’alta velocità media uniti a sequenze tecniche come la chicane S do Senna dopo la partenza o il secondo settore che presentano entrambe dei sali-scendi. La prime curve saranno anche quelle in cui vedremo più frequentemente i sorpassi con le due zone DRS.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Il prossimo fine settimana la F1 sarà di scena ad Interlagos, il circuito più corto del campionato dopo Montecarlo e Città del Messico. È una pista storica in cui si gira in senso antiorario e si alternano settori veloci, a sequenze di curve da affrontare a media velocità, come la celebre ‘S do Senna’. Trazione e frenate non incidono particolarmente sugli pneumatici perché il tracciato è molto scorrevole e l’assenza di curve lente consente ai team un maggiore controllo del degrado sulle ruote posteriori. Anche quest’anno in Brasile si correrà la “Sprint”, l’ultima della stagione, e sarà particolarmente interessante con questo pacchetto vettura vedere quanto accadrà in pista e, una volta di più, il ruolo chiave delle differenti strategie attuabili: nel 2021 la griglia del sabato era divisa tra metà su mescole medium e metà su soft. Nonostante la ridotta lunghezza della pista, sono molto frequenti i sorpassi. Basti pensare a Lewis Hamilton, protagonista di una rimonta che, con una strategia su due soste, dalla decima posizione è arrivato alla vittoria. La generazione attuale di vetture e pneumatici non potrà quindi che regalarci una gara ancora più entusiasmante”.

PROGRAMMA E ORARI (diretta esclusiva Sky Sport F1)

Venerdì 11 novembre

  • Prove libere 1: dalle 16:30 alle 17:30
  • Qualifiche: dalle 20:00 alle 21:00 (differita TV8 sabato dalle 19:45)

Sabato 12 novembre

  • Prove libere 2: dalle 16:30 alle 17:30
  • Sprint: dalle 20:30 alle 21:30 (differita TV8 dalle 21:30)

Domenica 13 novembre

  • GP Brasile (71 giri): dalle 19:00 (differita TV8 dalle 21:30)
Immagine in evidenza: © Buda Mendes/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Brasile 2022: info e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*