Dopo il double header Monaco-Spagna, la Formula 1 lascia brevemente il suolo europeo e vola a Montréal per il GP Canada. L’ottava tappa di questo mondiale 2023 si disputa su uno dei tracciati semi-cittadini più amati e preferiti da piloti e fan, con i tifosi canadesi che arriveranno in massa per supportare i loro piloti preferiti, in primis Lance Stroll che è al suo Gran Premio di casa e vorrà provare ad agguantare il podio davanti alla sua folla.
Per farlo, l’Aston Martin prepara il suo più grande aggiornamento dell’anno alla monoposto di Lance e di Fernando Alonso, in un pacchetto che mira a farli tornare seconda forza del mondiale e ad avvicinarsi considerevolmente il team di Silverstone alle imprendibili Red Bull. Da questi ultimi, Max Verstappen vuole continuare a dettare legge e a vincere, mentre Sérgio Perez vuole riscattarsi dopo una doppietta di gara tra Monte-Carlo e Barcellona da dimenticare.
Occhio anche alla Mercedes, forte del doppio podio in Spagna con Lewis Hamilton e George Russell che proveranno quantomeno a mantenere il loro status. La Ferrari, invece, è in una situazione complicata dopo le ultime opache prove e una SF-23 che non sembra funzionare, ma proverà comunque a riscattarsi con i Tifosi che spereranno in un’altra impresa dopo quella della squadra WEC del Cavallino Rampante alla 24 Ore di Le Mans dello scorso weekend (LINK).
INFO TRACCIATO
Il Circuit Gilles Villeneuve di Montréal, costruito sull’isola artificiale di Notre-Dame, è un circuito semi-permanente veloce e tecnico che ha fatto il suo debutto nel calendario nel 1978, con l’omonimo pilota canadese che vinse al debutto davanti ai suoi tifosi. La pista, che misura 4361 metri ed è composta da 14 curve, non presenta curve ad alta velocità, ma solo chicane, tornanti e sequenze lente che metteranno alla prova gli pneumatici (soprattutto quelli posteriori) e la trazione delle monoposto.
Qui si possono vedere sorpassi principalmente in curva 1, al tornante di curva 10 e nell’ultima chicane (14-15), ma occhio in uscita al famigerato “muro dei Campioni”, che prese il soprannome nel 1999 dopo che Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e Damon Hill andarono a sbattere tutti nello stesso punto. E occhio anche al meteo: qui non è raro vedere la pioggia scendere in pista, e le previsioni non escludono dei rovesci in questo weekend, con le maggiori probabilità al venerdì pomeriggio e alla giornata di sabato.
DATI PIRELLI
Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Il GP Canada è una delle gare tradizionalmente più spettacolari in calendario, ricche di episodi e sorprese grazie ad un tracciato che offre buone possibilità di sorpassi e non perdona gli errori. Come spesso accade per questo tipo di piste, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle squadre le tre mescole più morbide della gamma, vale a dire la C3, la C4 e la C5, confermando così la scelta della stagione scorsa. Delle tre, è verosimile aspettarsi che l’uso della C5 sarà concentrato nelle qualifiche mentre C4 e C3 saranno privilegiate per la gara. L’asfalto è piuttosto liscio e, trattandosi di un circuito cittadino semipermanente che viene utilizzato molto raramente per le competizioni automobilistiche, è soggetto a un’evoluzione molto marcata in termini di aderenza durante il fine settimana. Su un tracciato privo di curve ad alta velocità, i fattori determinanti sono la trazione in uscita dalle curve lente, la stabilità in frenata e l’agilità nei cambi di direzione. Un altro elemento importante da tenere in considerazione sono le condizioni meteorologiche, che possono mutare in fretta: non soltanto in termini di pista asciutta o bagnata ma anche come oscillazioni delle temperature, basti ricordare proprio l’edizione 2022 quando in qualifica la temperatura dell’asfalto era di 17 °C mentre in gara si arrivò a 40 °C”.
PROGRAMMA ED ORARI TV
Il GP Canada avrà la diretta esclusiva di tutte le sessioni su Sky Sport F1, mentre in chiaro ritorna la differita su TV8 di qualifiche e gara. QUI trovate tutte le info sugli orari TV per le gare della stagione 2023 di Formula 1. Di seguito la programmazione del weekend da Montréal.
Venerdì 16 giugno
- Prove libere 1: dalle 19:30 alle 20:30
- Prove libere 2: dalle 23:00 alle 00:00
Sabato 17 giugno
- Prove libere 3: dalle 18:30 alle 19:30
- Qualifiche: dalle 22:00 alle 23:00 (in differita TV8 dalle 23:30)
Domenica 18 giugno
- GP Canada (70 giri): dalle 20:00 (in differita TV8 dalle 21:30)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Canada 2023: info, programma ed orari"