F1 | Anteprima GP Italia 2023: info, programma ed orari

Tra la spinta dei Tifosi e la livrea speciale, la Ferrari "Davide" sfida a Monza la Red Bull "Golia" nella 14a tappa del mondiale 2023

Il fine settimana più atteso dai Tifosi è arrivato: il circus della Formula 1 fa il suo ritorno nel Tempio della Velocità a Monza, per l’annuale GP Italia. Nonostante un mondiale ampiamente già deciso alla sua 14a tappa, i sostenitori della Ferrari sono pronti a riempire gli spalti dell’Autodromo Nazionale per spingere il Cavallino Rampante e i suoi piloti nella speranza di un gran risultato davanti al loro pubblico di casa.

Così Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno chiamati ad un’impresa titanica, ai limiti dell’impossibile: fermare la striscia vincente della Red Bull e di un Max Verstappen extraterrestre che ha appena eguagliato le 9 vittorie di fila di Vettel nel 2013 (recap Zandvoort). Il team di Milton Keynes punterà ovviamente a vincere ancora per riscrivere ancora il libro dei record e avvicinarsi sempre di più alla certezza aritmetica del mondiale.

Ma non ci saranno solo le Rosse di Maranello (con livrea speciale) a provare a fermare Horner & co: le Mercedes vogliono la riscossa e la Aston Martin è galvanizzata dal ritorno a podio di Fernando Alonso e dagli ultimi aggiornamenti sulla monoposto. Occhio anche alle Williams (di Albon in particolare): la natura della pista e il basso carico aerodinamico possono favorirli al ruolo di pericolosi outsider del midfield. Infine, Liam Lawson tornerà in pista sulla AlphaTauri di Ricciardo (infortunato al polso).

Saranno impegnati anche le serie cadette di Formula 2 e Formula 3, con quest’ultima al suo round finale. Gabriel Bortoleto (Trident) è vicinissimo al titolo con 144 punti, gli basterà rimanere fuori dai guai per conseguire la corona della categoria. Dietro a lui, è gran corsa per il podio della classifica iridata con Aron (106), Marti (105), O’Sullivan (101), Colapinto (100), Beganovic (94) e il nostro Gabriele Minì (87).

INFO TRACCIATO

L’Autodromo Nazionale di Monza è il terzo circuito costruito della storia dopo Brooklands (Silverstone) ed Indianapolis, e nel 1950 ha ospitato per tutti gli anni salvo uno il GP Italia di Formula 1. La pista, lunga 5793 metri e composta da 11 curve, è nota per i suoi lunghi rettilinei intervallate da curve medio-lente con annesse staccate violente, in un layout che favorisce i sorpassi sia in scia che in fase di frenata.

Tra le sequenze migliori di un circuito comunque esigente per motore e setup della macchina, annottiamo la Variante Ascari (8-9-10) e la Parabolica o curva Arboleto (11), che fanno la differenza tra i piloti soprattutto in qualifica. Le migliori occasioni di sorpasso saranno nelle due Varianti del Rettifilo (1-2) e della Roggia (4-5), di cui la prima che segue la lunga zona DRS.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “La stagione europea della Formula 1 si chiude con il tradizionale appuntamento di Monza, che rappresenta anche la gara di casa per Pirelli, visto che il nostro quartiere generale dista pochi chilometri dal circuito. Nell’immaginario collettivo, Monza è sinonimo di velocità, non per niente è definito il suo Tempio: su questo tracciato è stata disputata la gara con la velocità media più alta (247,585 km/h) nella storia della massima competizione automobilistica, primato stabilito da Michael Schumacher nel 2003 e mai più superato.

Questa è la pista dove, solitamente, si corre con la configurazione aerodinamica più bassa possibile proprio per privilegiare la velocità di punta diminuendo la resistenza all’avanzamento. La stabilità in frenata e la trazione in uscita dalle due chicane sono i fattori che mettono più a dura prova le gomme su questo tracciato, anche se non bisogna sottovalutare i carichi laterali esercitati nelle curve veloci, come la Parabolica intitolata a Michele Alboreto e la Grande.

Il Gran Premio d’Italia sarà la seconda opportunità, dopo quello d’Ungheria, per sperimentare il sistema alternativo di allocazione delle gomme (Alternative Tyre Allocation, ATA) che permette di utilizzare due set di gomme in meno rispetto al formato standard, con un beneficio in termini di CO2 risparmiata in fase di produzione e di trasporto, e di offrire un ventaglio di soluzioni strategiche più ampio alle squadre e ai piloti. Anche per questo motivo abbiamo scelto di portare a Monza il tris di mescole più morbido (C3-C4-C5), già utilizzato cinque volte in questa stagione”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il weekend del GP Italia ci sarà come di consueto la diretta in chiaro su TV8 di qualifiche e gara della Formula 1, mentre il resto delle sessioni saranno trasmesse live esclusivamente su Sky Sport F1, incluso il finale di stagione della Formula 3. Per maggiori informazioni sulla programmazione per il mondiale 2023 cliccate su questo LINK. Di seguito gli orari per l’atteso appuntamento di Monza.

GiornoSerieSessioneOrarioDiretta TV
Venerdì 1 settembre
F3Prove libere09:40-10:25Sky
F2Prove libere11:05-11:50Sky
F1Prove libere 113:30-14:30Sky
F3Qualifiche15:05-15:35Sky
F2Qualifiche16:00-16:30Sky
F1Prove libere 217:00-18:00Sky
Sabato 2 settembre
F3Sprint Race (18 giri)09:25Sky
F1Prove libere 312:30-13:30Sky
F2Sprint Race (21 giri)14:15Sky
F1Qualifiche16:00-17:00Sky/TV8
Domenica 3 settembre
F3Feature Race (22 giri)08:15Sky
F2Feature Race (30 giri)09:55Sky
F1GP Italia (53 giri)15:00Sky/TV8
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Italia 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*