Inizia il “Final Countdown” per il Mondiale 2024: la Formula 1 riprende le sue attività dall’atteso GP Las Vegas per la terz’ultima prova del Campionato del Mondo. La capitale del Nevada torna ad essere palcoscenico del Circus dopo il suo ritorno l’anno scorso con una gara che è stata senza dubbio atipica anche se non priva di emozioni sullo scenario della Strip e della “Città del Peccato”: e quest’anno potremmo vedere un Campione alla fine del weekend.
Max Verstappen arriva infatti a Las Vegas con il primo match point iridato: con un vantaggio di 62 punti su Lando Norris dopo l’ultima vittoria ad Interlagos, l’olandese della Red Bull ha bisogno di chiudere il fine settimana con almeno 60 punti di vantaggio sul rivale della McLaren. In poche parole, gli basterà finirgli davanti in gara o che Norris non arrivi in top 8 per laurearsi Campione del Mondo. Altre combinazioni sarebbero quelle che Max arrivi terzo o quarto col giro veloce e Lando non vada oltre il secondo o terzo posto, oppure che Max arrivi quinto e Lando non salga sul podio.
Ancora apertissima invece la lotta nel Mondiale Costruttori con la McLaren che conduce con 593 punti mentre Ferrari e Red Bull inseguono a quota 557 e 544 punti. Per la Scuderia di Maranello quella di Las Vegas potrebbe essere una delle ultime piste a favore (insieme forse al Qatar) per provare ad accorciare sulla scuderia di Woking e tenere aperti i giochi, mentre per la Red Bull ci vorrebbe un risorgimento di Perez per passare all’attacco anche nel costruttori.
INFO TRACCIATO
Il “Las Vegas Strip Circuit”, inaugurato l’anno scorso, è un circuito cittadino che si differenzia dagli altri sotto ogni punto di vista, anche per via delle temperature e degli orari in cui si va a correre il Gran Premio. Molto esoso sulla gestione delle gomme posteriori e la trazione, il layout da 6201 metri e 17 curve non risparmia mai un po’ d’azione soprattutto nel lunghissimo rettilineo della Strip dove si tiene una zona DRS per facilitare i sorpassi e le bagarre soprattutto verso la sequenza di curva 14, 15 e 16.
DATI PIRELLI
PROGRAMMA ED ORARI
*diretta esclusiva su Sky Sport F1
Venerdì 22 novembre
- Prove libere 1: dalle 3:30 alle 4:30
- Prove libere 2: dalle 7:00 alle 8:00
Sabato 23 novembre
- Prove libere 3: dalle 3:30 alle 4:30
- Qualifiche: dalle 7:00 alle 8:00 (differita TV8 dalle 14)
Domenica 24 novembre
- GP Las Vegas (50 giri): dalle 7:00 (differita TV8 dalle 14)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Las Vegas 2024: info, programma ed orari"