F1 | Anteprima GP Miami 2023: info, programma ed orari

Il circus torna in Florida per il quinto appuntamento del mondiale e il primo dei tre che si disputeranno negli Stati Uniti

Dopo la ripresa del mondiale a Baku, la Formula 1 vola in Florida dove si terrà la seconda edizione del GP Miami. Un evento tanto atteso per i fan americani, dato che l’Hard Rock Stadium situato al Miami Gardens ospiterà la prima delle tre gare a stelle e strisce nel calendario. Inoltre, sarà il primo Gran Premio di casa di carriera per Logan Sargeant, il rookie della Williams, che spera di poter regalare un buon risultato davanti ai suoi beniamini locali. Stesso discorso per la Haas, che al primo dei suoi tre appuntamenti casalinghi della stagione vuole tornare a guadagnare punti per avanzare nel campionato costruttori.

Riguardo proprio il mondiale, si prospetta un duello interno in casa Red Bull per il titolo piloti. Max Verstappen comanda ancora la classifica, ma Sérgio Perez si è portato a -6 punti dal suo compagno dopo la doppia vittoria a Baku. In Azerbaijan si è rivista la Ferrari sul podio con Charles Leclerc, autore tra l’altro della pole position per entrambe le gare: a Miami il Cavallino sarà chiamato a riconfermarsi così da riaccendere l’entusiasmo dei loro tifosi per il weekend di Imola. Non sarà facile però: Fernando Alonso e le Mercedes promettono di dare battaglia alle rosse di Maranello.

Riguardo all’albo d’oro, Verstappen è l’unico vincitore presente dato che si è disputato una sola gara in Florida, nel 2022. L’olandese parte comunque col favore del pronostico, forte di una Red Bull inarrivabile per gli altri, mentre Leclerc ha messo a referto la pole position dell’anno scorso in 1:28.796. Occhio anche sul versante meteo: per il weekend è previsto prevalentemente cielo sereno o poco nuvoloso, ma c’è il rischio di qualche pioggia improvvisa per sabato o domenica che possono rendere la gara ancora più emozionante e imprevedibile.

INFO TRACCIATO

Il Miami International Autodrome è un circuito semi-cittadino di 5.412 metri e 19 curve nato dallo studio di 36 diversi layout da parte dell’azienda di Hermann Tilke. La pista, che si snoda attorno ai parcheggi e strade attorno all’Hard Rock Stadium (stadio dei Miami Dolphins in NFL), ha ricevuto fin da subito dei pareri positivi da parte dei piloti, definendola tecnica e spettacolare. Con tre rettilinei principali (e altrettante zone DRS), sequenze di curve rapide e a lungo raggio, staccate profonde e strette ed un asfalto abrasivo in grado di raggiungere 60°, questo circuito metterà a dura prova la concentrazione dei piloti e la gestione della monoposto nel corso della gara.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA ED ORARI

Così come per gli appuntamenti scorsi, il weekend del GP Miami avrà la diretta TV esclusiva su Sky Sport F1, mentre sul chiaro ci sarà la differita su TV8 di qualifiche e gara in seconda serata. Clicca sul LINK per vedere in dettaglio tutti gli altri orari della stagione di Formula 1 2023. Di seguito, ecco il programma per il fine settimana del circus al Miami Gardens.

Venerdì 5 maggio

  • Prove libere 1: dalle 20:00 alle 21:00
  • Prove libere 2: dalle 23:30 alle 00:30

Sabato 6 maggio

  • Prove libere 3: dalle 18:30 alle 19:30
  • Qualifiche: dalle 22:00 alle 23:00 (differita TV8 dalle 23:30)

Domenica 7 maggio

  • GP Miami (57 giri): dalle 21:30 (differita TV8 dalle 23:00)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Miami 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*