IndyCar 2022 | Anteprima GMR Indy GP: info e orari

La serie americana si prepara per la famosa 500 miglia con la gara "antipasto" sul Road Course di Indianapolis

La NTT IndyCar Series entra nelle sue settimane più importanti dell’anno, nella quali crescono l’attesa e l’ansia per la 500 miglia di Indianapolis il programma il 29 maggio. Ma prima della gara per eccellenza del panorama USA, piloti e monoposto si “scalderanno” con il Gran Premio di Indianapolis (GMR Indy Grand Prix), la quinta tappa del campionato americano che si terrà come di consueto sulla “Road Course” del circuito da 2.4 miglia (3.9 km) e 14 curve.

La pista si è fatta conoscere al mondo tra gli anni 2000, quando la Formula 1 corse dal 2000 al 2007 il Gran Premio degli Stati Uniti proprio nel layout all’interno del celebre ovale. Tale layout ha subito delle importanti modifiche per la IndyCar (ma anche per la MotoGP) fino a questa versione, che del celebre ovale della Indy 500 usa solo il rettilineo principale e la curva 2 e che verrà percorso 85 volte in gara per una distanza totale di 207 miglia (333 km).

I favoriti d’obbligo per il GMR Grand Prix sono senza dubbio gli uomini del Team Penske. La squadra capitanata da Roger, che tra l’altro è proprietario dell’impianto stesso, ha vinto sulla Road Course di Indianapolis per ben 8 volte, con 5 successi avvenuti nel “Month of May”. Dei loro trionfi, 5 portano il nome di Will Power: l’australiano, che ha messo a segno altrettante pole position nel Road Course, sarà dunque l’uomo da battere per questo week-end, ma occhio ai suoi rivali “in casa”. Egli infatti dovrà vedersela con Josef Newgarden vincitore nel 2020 in Gara 1 dell’Harvest GP e con la rivelazione di questo inizio stagione, Scott McLaughlin.

Occhio anche al suo ex-compagno Simon Pagenaud, ora nel team Meyer Shank Racing, che ha nel suo albo d’oro tre successi all’Indy GP. E ovviamente sarà della lotta anche Alex Palou, leader attuale di classifica e campione in carica IndyCar. Lo spagnolo del team Chip Ganassi è arrivato terzo nell’ultima edizione del GMR Grand Prix tenutasi un anno fa e ora punterà al bottino grosso anche in vista della Indy 500 a cui l’anno scorso ha sfiorato la vittoria arrivando secondo dietro a Castroneves. Da segnalare il ritorno in pista di Juan Pablo Montoya, che disputerà sulla terza vettura della Arrow McLaren SP sia il GMR Grand Prix che la 500 miglia, corsa che il colombiano ha vinto due volte nel 2000 e nel 2015.

Venerdì 13 maggio

  • Prove libere 1: dalle 15:30 alle 16:30
  • Prove libere 2: dalle 18:45 alle 19:45 in diretta su Sky Sport F1
  • Qualifiche: dalle 22:00 alle 23:15 in diretta su Sky Sport F1

Sabato 14 maggio

  • Warm Up: dalle 16:30 alle 17:00
  • Gara: dalle 21:00 in diretta su Sky Sport F1
Immagine in evidenza: © NTT INDYCAR SERIES / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "IndyCar 2022 | Anteprima GMR Indy GP: info e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*