La NTT Indycar Series 2022 torna a far rombare i motori per il terzo round di una stagione che si è aperta con grandi emozioni sia in circuito (St. Petersburg) che nell’ovale (Texas). Ora ci spostiamo sulle coste del Pacifico in California, per il classico e prestigioso Acura Grand Prix of Long Beach, un evento in cui ci ha corso la Formula 1 negli anni 70 e 80 e che dal 1984 ospita le gare della serie americana (Champ Car e dal 2008 la Indycar). Dopo aver saltato l’edizione 2020 per la pandemia e il rinvio di quella 2021 a fine settembre, la gara torna a disputarsi nel suo periodo abituale, agli inizi di aprile.
Il noto circuito cittadino, che oggi misura 3.167 metri (1.968 miglia) ed è composto da 11 curve, presenta un layout bilanciato tra sfide e spettacolo. Le sequenze di curve come quelle nel primo settore che passano attraverso la fontana e l’acquario richiederanno grande precisione e controllo della vettura, mentre i lunghi rettilinei come quello principale che attraversa lo Shoreline Drive regaleranno ottime opportunità di sorpasso, soprattutto in curva 1 che può essere oggetto di attenzione per la partenza.
I piloti in pista per il week-end di Long Beach saranno 26, gli stessi che hanno corso a St. Petersburg nel round d’apertura della Indycar 2022. Torna dunque Tatiana Calderon sulla monoposto #11 della A.J. Foyt Racing che per gli ovali è destinata a J.R. Hildebrand: insieme a lui anche Ed Carpenter non ci sarà, con quest’ultimo che tornerà in pista sulla terza vettura della squadra proprio per la Indy 500 in programma il prossimo mese. Per il resto, sarà sempre caccia a Scott McLaughlin e al team Penske che stanno dominando al momento l’inizio di stagione.
Proprio la squadra che in Texas ha festeggiato le sue 600 vittorie complessive è quella che ha vinto di più a Long Beach con 6 successi a pari merito con la Chip Ganassi Racing. Dei piloti in attività sono Will Power ed Alexander Rossi ad avere vinto di più sul cittadino californiano (2 vittorie a testa), mentre nell’albo d’oro complessivo è Alfred Unser Jr. in testa con ben 6 affermazioni. C’è dell’Italia tra i nomi dei vincitori: Alex Zanardi infatti ha vinto due volte a Long Beach nel 1997 e 1998, entrambi con la Ganassi.
PROGRAMMA
Venerdì 8 aprile
- Prove libere 1: dalle 0:15 alle 1:15
Sabato 9 aprile
- Prove libere 2: dalle 17:45 alle 18:45 in diretta su Sky Sport F1
- Qualifiche: dalle 21:15 in diretta su Sky Sport F1
Domenica 10 aprile
- Warm-Up: dalle 18:00 alle 18:30
- Gara (85 giri): dalle 21:30 in diretta su Sky Sport F1
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Indycar 2022 | Anteprima GP Long Beach: info e orari"