Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 non si ferma e dopo lo spettacolare esordio a Phillip Island, i piloti sono pronti a tornare in pista sull’isola di Lombok al Pertamina Mandalika International Street Circuit.
Tutti contro Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), lo si può affermare dopo la splendida tripletta firmata a Phillip Island: il campione del mondo in carica arriva in Indonesia come uomo da battere, potendo contare sulla prima posizione in classifica, a punteggio pieno. Non mancheranno però gli avversari, pronti a mettergli i bastoni tra le ruote: su tutti il compagno di box Michael Ruben Rinaldi, ritrovato in sella alla moto bolognese in versione 2023. Mandalika non è il tracciato che si sposa al meglio con le peculiarità della moto italiana e sia Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) sono pronti a cogliere la prima vittoria stagionale, provando a fermare lo spagnolo nella sua corsa solitaria in classifica. Osservato speciale è il bergamasco Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), salito sul podio in Australia. In cerca di riscatto dopo il weekend (nero) australiano (con due cadute) è Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK): l’inglese mira ad inserirsi nella lotta per il podio.
La lotta indipendente già calda in Australia, si riproporrà in ogni caso nel secondo fine settimana di gara; favorito su tutti Axel Bassani (Motocorsa Racing) che ha iniziato con il piede giusto la sua stagione; il pilota veneto dovrà però vedersela con Philipp Oettl (Team GoEleven) grande sorpresa di questo avvio di stagione. I due dovranno però confrontarsi con il compagno di marca Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e la coppia GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team composta da Dominique Aegerter e Remy Gardner che punta a lasciarsi alle spalle i conflitti interni del primo round. Proverà ad affacciarsi in top ten anche Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha), che ben conosce il circuito indonesiano.
Se Iker Lecuona e Xavi Vierge (Team HRC) hanno iniziato il 2023 in maniera discreta, risultando presenza fissa nelle prime dieci posizioni, difficile è stato l’avvio del rinnovato PETRONAS MIE Racing HONDA Team con target zona punti in questo round per Hafizh Syahrin ed il rookie Eric Granado.
Punta a migliorare anche il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, in difficoltà a centrare la top ten nel primo round australiano. Scott Redding e Michael van der Mark potranno decisamente fare meglio a Mandalika, su un layout maggiormente compatibile con le caratteristiche della moto tedesca. Discorso analogo in casa Bonovo Action BMW con lo statunitense Gerloff, decisamente più efficace di Loris Baz nella prima uscita.
In cerca di luce in Indonesia anche Tom Sykes, bersagliato da problemi tecnici al suo ritorno nel WorldSBK con la Kawasaki del team Puccetti Racing e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura), ancora alla ricerca di un piazzamento in zona punti.
Dominio pieno per Ducati e Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) anche in Supersport. Pronti a contrastare l’egemonia del binomio italiano ci saranno Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha), Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) e Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha), esordiente subito a podio in Australia. Assenti dopo la brutta caduta in Gara 1 gli infortunati Adrian Huertas (MTM Kawasaki) e Yari Montella (Barni Spark Racing Team).
ORARI TV
SKY
Sabato 4 Marzo
02:55 | Qualifiche Superpole Supersport
03:40 | Qualifiche Superpole Superbike
5:00 | Gara-1 Supersport
06:30 | Gara-1 Superbike
Domenica 5 Marzo
03:30 | Gara Superpole Superbike
06:30 | Gara-2 Superbike
TV8
Sabato 4 Marzo
06:30 | Gara-1 Superbike (replica alle 14:00)
Domenica 5 Marzo
03:30 | Gara Superpole Superbike (replica alle 13:00)
06:30 | Gara-2 Superbike (replica alle 14:00)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le derivate ripropongono la sfida: chi fermerà Bautista a Mandalika?"