Dopo la gara inaugurale nel Principato, il WRC fa tappa nelle terre nordiche di Umeå per il Rally Svezia, secondo appuntamento del mondiale rally 2024. L’evento, recentemente spostato verso il nord del paese scandinavo per trovare più neve, è un classico del calendario invernale molto amato dagli appassionati: con diverse tipologie di neve e di ghiaccio ad attendere le squadre nelle speciali (insieme a qualche tratto fangoso in caso di temperature oltre la media), la precisione di guida e la concentrazione saranno la chiave per portarsi a casa un buon risultato, con i piloti che dovranno cercare, oltre alla velocità, la concretezza, per non andare a perdere tempo o peggio, a mandare la propria auto contro gli alberi delle foreste o i banchi di neve che si formano nelle speciali.
Il secondo evento del mondiale WRC 2024 è anche l’occasione di rivedere il due volte campione del mondo Kalle Rovanpera nel suo debutto stagionale. Il pilota finlandese, che quest’anno affronterà un programma part-time per esplorare nuove discipline nel motorsport, punterà comunque a regalare alla Toyota una vittoria, così da aprire il registro per la casa nipponica: con lui, anche Elfyn Evans proverà ad essere della lotta dopo l’affermazione nel 2020. Occhio alle Hyundai, con Thierry Neuville vincente a Monte-Carlo e che proverà a ripetere il successo in Svezia ottenuto nel 2018 ed un Ott Tanak che vinse qui l’anno scorso con la Ford Puma. In gara vedremo anche l’italiano Lorenzo Bertelli con la GR Yaris Rally1 privata ma con i colori ufficiali del team Toyota GAZOO Racing (LINK).
DATI PIRELLI
Terenzio Testoni, Rally Activity Manager: “La vera incognita e la sfida più ardua del Rally Svezia si nasconde nella possibile variabilità delle condizioni del fondo stradale. Lo scorso anno abbiamo visto superfici in linea con quanto ci si aspetta da un rally invernale, con neve compatta e tratti ghiacciati, che si sono alternate a quelle che presentavano sterrato, ghiaccio poco compatto e solchi profondi. Condizioni tanto diverse vanno affrontate in maniera diversa e accorta, soprattutto nella gestione degli pneumatici, tenuto presente che gli equipaggi hanno a disposizione solo le gomme chiodate e che l’unica strategia possibile riguarda il numero di spare da portare in gara. Il nostro Sottozero ha sempre mostrato grande affidabilità, con una resistenza dei chiodi impareggiabile e anche quest’anno faranno la loro parte nell’assicurare un rally veloce e spettacolare. Sarà interessante vedere all’opera Kalle Rovanpera al suo debutto stagionale su una superficie a lui congeniale e i molti piloti nordici, specialisti della neve e del ghiaccio, che si sfideranno nel Rally2”.
PROGRAMMA E ORARI
Giorno | Stage | Nome | Durata (KM) | Orario |
---|---|---|---|---|
Giovedì 15 febbraio | ||||
SS1* | Umeå Sprint 1 | 5.16 | 19:05 | |
Venerdì 16 febbraio | ||||
SS2 | Brattby 1 | 10.76 | 08:58 | |
SS3 | Norrby 2 | 12.80 | 09:51 | |
SS4 | Floda 1 | 28.25 | 10:54 | |
SS5 | Brattby 2 | 10.76 | 14:35 | |
SS6 | Norrby 2 | 12.80 | 15:28 | |
SS7 | Floda 2 | 28.25 | 16:31 | |
SS8 | Umeå Sprint 2 | 5.16 | 19:05 | |
Sabato 17 febbraio | ||||
SS9 | Vännäs 1 | 15.80 | 07:45 | |
SS10* | Sarsjöliden 1 | 14.23 | 08:35 | |
SS11 | Bygdsiljum 1 | 28.30 | 10:08 | |
SS12 | Vännäs 2 | 15.80 | 14:15 | |
SS13* | Sarsjöliden 2 | 14.23 | 15:05 | |
SS14 | Bygdsiljum 2 | 28.30 | 16:38 | |
SS15 | Umeå 1 | 10.08 | 19:05 | |
Domenica 18 febbraio | ||||
SS16 | Västervik 1 | 25.50 | 07:27 | |
SS17 | Västervik 2 | 25.50 | 10:03 | |
SS18* | Umeå 2 (Power Stage) | 10.08 | 12:15 |
ENTRY LIST RALLY SVEZIA 2024
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Anteprima Rally Svezia 2024"