Pipo Derani può festeggiare al calare della bandiera a scacchi sul circuito di Sebring. Il brasiliano ha registrato il miglior tempo durante i 15′ di qualifiche dedicati a DPi e LMP2, regalando ad AER – Whelen Engineering Racing la Pole Position nella 69^ edizione della 12 Ore di Sebring. L’equipaggio #31 partirà dunque davanti a tutti, alternando alla guida lo stesso Derani, Felipe Nasr e Mike Conway.
In seconda posizione partirà l’Acura #10 vincente a Daytona. La squadra capitanata da Wayne Taylor Racing ha mandato in pista Ricky Taylor, figlio del proprietario, ed è giunta a poco più di un decimo di secondo dal tempo della Pole Position. Più distante, invece, la Cadillac #01 preparata da Chip Ganassi Racing e pilotata da Renger van der Zande. L’olandese ha migliorato il proprio passo giro dopo giro, ma la prima fila è rimasta sempre e comunque troppo distante. Di fianco al trio van der Zande-Dixon-Magnussen scatterà l’unica Mazda presente in pista, la RT24-P #55 gestita dal Team Joest e guidata nel quarto d’ora di qualifiche da Oliver Jarvis.
Terza fila in classe DPi per Olivier Pla, portacolori Meyer Shank Racing. Pla dovrà alternarsi con Juan Pablo Montoya e Dane Cameron nella 12 Ore di domani. Al fianco dell’Acura #60 si posizionerà la Cadillac #5 del Mustang Sampling-JDC Miller Motorsports, portata in pista da Loic Duval. Disastrosa la qualifica dell’ALLY Cadillac #48, affidata per l’occasione all’ex NASCAR Jimmie Johnson. Quest’ultimo è finito in testacoda percorrendo curva 16, ripartendo ed impattando contro il muro di gomme una volta giratosi in curva 17.
Tra le LMP2 primeggia l’Oreca #11 WIN Autorsport, portata in Pole Position da Steven Thomas. 2° posizione per Ben Keating e PR1/Mathiasen Motorsports, ben 1″ più veloce dell’Oreca #18 portata in pista da ERA Motorsport, la squadra vincente a Daytona. In LMP3 è Performance Tech ad ottenere il miglior riferimento cronometrico a Sebring, guadagnando la partenza dal palo grazie all’ottimo giro di Rasmus Lindh.
Per quanto riguarda la categoria GTLM nessuno riesce a fermare Corvette: la C8.R #3 guidata da Antonio Garcia precede la #4, permettendo al colosso americano di monopolizzare la prima fila nella classe dedicata alle vetture GTE. Tra le GT3 la Porsche#16 del Wright Motorsport approfitta della penalità attribuita a Grasser Racing per conquistare la Pole Position della 12 Ore.
2021 MOBIL 1 TWELVE HOURS OF SEBRING | GRIGLIA DI PARTENZA
La 69^ edizione della 12 Ore di Sebring avrà inizio domani, sabato 20 marzo, alle ore 15:10. L’intero evento è trasmesso in diretta dal sito ufficiale IMSA TV.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "IMSA | 12 Ore Sebring: Derani consegna la Pole a Whelen Engineering"