IMSA | Acura conferma il progetto LMDh per il 2023

IMSA | Acura conferma il progetto LMDh per il 2023

Con la conferma del progetto LMDh continua l'impegno di Acura nel contesto endurance. Nel 2023 ritroveremo anche il marchio sportivo di Honda in pista con la nuova filosofia di vetture.

Nella settimana dedicata alla 24 Ore di Daytona, prima gara dello Sportscar Championship by IMSA, Acura annuncia ufficialmente il progetto LMDh. La nuova auto vedrà la luce nel 2023, anno in cui è previsto l’esordio di due altri due significanti costruttori: Audi e Porsche.

Acura rappresenta il settore lusso della Honda, ma nel DNA della branchia fondata da Soichiro Honda nel 1986 figura anche un carattere sportivo dimostrato dalle numerose partecipazioni ai campionati Sport-prototipi dal 1991 ad oggi. Una lunga storia nel motorsport americano partita dall’IMSA GT , passata per l’ALMS e culminata con l’avventura in DPi e GTD nel rifondato WeatherTech Championship.

Ricordiamo che Acura ha vinto i due ultimi campionati piloti e costruttori IMSA con l’Acura ARX-05 gestita dal Team Penske. Nel 2019 la sinergia tra le due parti ha permesso a Dane Cameron e Juan Pablo Montoya di laurearsi campioni. Nel 2020 il titolo è stato conquistato da Hélio Castroneves e Ricky Taylor.

Una volta concluso il rapporto con il Team Penske, Acura ha iniziato la collaborazione con Wayne Taylor Racing, squadra vincente nelle due ultime edizioni della 24 Ore di Daytona, e Meyer Shank Racing. Proprio con quest’ultimo team, Acura ha collezionato un titolo piloti (2019) ed uno costruttori (2020) nella classe GTD. Imprese riuscite grazie all’eccellente lavoro di “Super” Mario Farnbacher, Trent Hindman e Matt McMurry.

La nuova sfida in LMDh sarà sicuramente stimolante per HPD (Honda Performance Development), attualmente impegnata a chiudere l’era delle DPi con più sorrisi possibili e prossimamente proiettata a duellare con quei celebri e competitivi brand che si spera possano rendere attraente l’endurance.

Ricordiamo che l’Acura ARX-05 iscritta al campionato IMSA è frutto di una collaborazione tra Honda e Oreca. La prima ha sviluppato il motore biTurbo V6 da 3,5 L, la seconda ha fornito il telaio basato sul progetto 07. Sembra logico, perciò, che Acura punti a mantenere solidi i rapporti con la stessa Oreca, insieme a Ligier, Multimatic e Dallara fornitrice di telai per la nuova Top Class.

Immagine in evidenza: © imsa.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "IMSA | Acura conferma il progetto LMDh per il 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*