Dopo i teaser pubblicati agli inizi di giugno (LINK), Acura Motorsports presenta le forme e linee finali della nuova ARX-06, il prototipo LMDh del marchio statunitense per la prossima stagione dell’IMSA. La macchina, realizzata insieme alla divisione corsistica HPD e al telaista Oreca, rappresenterà la sesta generazione di prototipi da gara Acura e sarà motorizzata da un V6 bi-turbo da 2.4 litri con un sistema ibrido ideato da Bosch e Williams e unico per la categoria di prototipi. Il suo debutto in gara avverrà a gennaio per la 24 ore di Daytona con i suoi team partner Wayne Taylor Racing e Meyer Shank Racing, ma la sua prima apparizione in pubblico avverrà questo venerdì al raduno The Quail in California.
“Il prototipo ARX-05 esistente e la NSX GT3 sono vetture in grado di vincere gare e campionati attraverso il Nord America. Ora, con l’introduzione della nuova ARX-06, vogliamo continuare questa tradizione mentre competeremo contro i costruttori di auto premium da tutto il mondo.”, il commento del vice presidente di Acura, Jon Ikeda. Grandi aspettative anche per il presidente e direttore tecnico della divisione HPD, David Salters, che dice: “Nella ARX-06 c’è l’esperienza di 30 anni di vittorie nelle corse endurance, ma anche nelle gare IndyCar, Formula regionali e altro. Alcuni elementi del nuovo prototipo provengono proprio dalla tecnologia usata in queste categorie, ed è stato possibile utilizzando i strumenti all’avanguardia che i nostri ingegneri hanno costruito, sviluppato e usato”.
“Siamo tutti molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto, ma la sfida vera inizia adesso con i test di 24 ore e i vari processi di learning per massimizzare le nostre performance. Sappiamo che il passare alla classe GTP è un grande salto in avanti per tutti noi, ma è questo il motivo per cui lo facciamo. Siamo la HPD, noi corriamo e sviluppiamo le nostre tecnologie attraverso le gare. Abbiamo una grandissima eredità, sia nel presente che nel passato, e non vediamo l’ora di arricchirla competendo nella nuova categoria con marchi quali Porsche, BMW e GM (General Motors attraverso Cadillac)”. La Acura, insomma, guarda già al futuro, dato anche che l’ultimo titolo costruttori IMSA dell’era DPi è praticamente nelle loro tasche, con Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing che si contenderanno tra di loro i campionati piloti e team.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "IMSA | Acura svela la nuova ARX-06 per la categoria LMDh"