24 ore di Le Mans – Qualifiche: Kobayashi piazza la Toyota #7 davanti a tutti

Sessione segnata dal maltempo e dall'incidente di Fassbender in GTE Am, Prema (LMP2) e quattro Ferrari GTE Am si qualificano per la Hyperpole

La Toyota #7 conduce il gruppo dopo le prime qualifiche della 24 ore di Le Mans 2022. L’equipaggio nipponico appare subito in forma già dai test day ed è una sensazione che è stata confermata quest’oggi con il solito Kamui Kobayashi capace di segnare un 3:27.247 nella sessione odierna. Seconda e terza posizione per le due Glickenhaus #708 e #709 che consegnano alla scuderia americana il ruolo di antagonista principale della Toyota per questa edizione della 24 ore, date le ancora presenti difficoltà della Alpine #36, quarta e lontana 2.4 secondi dal miglior tempo.

Le qualifiche del mercoledì sono state segnate dal maltempo con le raffiche di vento che hanno portato a sorpresa un paio di perturbazioni sul Circuit de la Sarthe con piogge lievi nella parte finale della sessione. Ciò ha di fatto “compromesso” i programmi sulla Toyota #8, ultima della categoria Hypercar e lontanissima dalle altre vetture in quanto non riuscita a fare un giro in condizioni asciutte, ma ha anche di fatto congelato la lotta per l’accesso alla Hyperpole nelle classi più popolate, ossia LMP2 e GTE Am, dove solo 6 vetture su oltre 20 torneranno in pista giovedì sera.

Tra i prototipi non ci sono sorprese: la WRT #31 è in prima posizione con un 3:29.898 fatto segnare da Robin Frijns, poi la JOTA #38 al secondo posto e a seguire, in una classifica corta, Realteam WRT #41, le due United Autosport USA #23 e #22 e l’italiana Prema #9 che si prende la sesta ed ultima posizione utile per accedere alla Hyperpole di domani che assegnerà la pole position. Buona prestazione in qualifica per Mirko Bortolotti, che alla sua prima qualifica a Le Mans mette il terzo prototipo WRT #32 al decimo posto di classe, mentre la AF Corse #83 è penalizzata dalla pioggia e non va oltre il 22° piazzamento.

In GTE Pro, come da previsione, la Riley Motorsports #74 rimane esclusa dalle qualifiche del giovedì mentre Porsche e Corvette occupano le prime posizioni di classe davanti alle due Ferrari di AF Corse: al comando c’è la 911 #92 grazie al 3:50.999 di Laurens Vanthoor, seguita dalla C8.R #63 in seconda piazza. Nella GTE Am condotta dalla Aston Martin #98 di Northwest AMR, sono 4 gli equipaggi Ferrari a passare il taglio: Kessel Racing #57, AF Corse #54, Iron Dames #85 e AF Corse #61 disputeranno la Hyperpole domani, insieme a loro ci sarà anche la Porsche #77 di Demspey-Proton.

Da segnalare una bandiera rossa da circa 10 minuti per l’incidente di Michael Fassbender sulla Porsche #93 Proton Competition: l’attore hollywoodiano e pilota irlandese ha perso il controllo della sua vettura in frenata alla prima chicane del rettilineo Mulsanne ed è andato a sbattere violentemente contro le barriere. Fortunatamente nessuna conseguenza per Fassbender e sospiri di sollievo per l’equipaggio del team che però inizierà la 24 ore di Le Mans dal fondo della griglia: non il prospetto migliore per il suo debutto nella corsa endurance più celebre al mondo. Domani alle ore 20:00 il semaforo verde alla Hyperpole per scoprire chi otterrà la pole position per la 90a edizione della 24 ore di Le Mans.

Immagine in evidenza: © 24 Hours of Le Mans / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24 ore di Le Mans – Qualifiche: Kobayashi piazza la Toyota #7 davanti a tutti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*