A poco meno di 6 ore dalla bandiera a scacchi della 89^ edizione della 24 Ore di Le Mans la classifica vede Toyota in netto vantaggio con l’equipaggio #7 composto da Conway-Kobayashi-Lopez, un trio alla disperata ricerca di una vittoria a La Sarthe. Il 2° posto assoluto e di categoria Hypercar appartiene momentaneamente alla Toyota #8, rallentata nel ritmo da qualche lieve problema tecnico. Le luci dell’alba hanno messo in mostra un bel duello tra la Glickenhaus #708 e l’Alpine 36 dove la prima ha avuto la meglio. Si tratta di una battaglia che continuerà fino all’ultima fase di gara, dove si deciderà chi solcherà l’ultimo gradino del podio. Più indietro la Glickenhaus #709, ultima di classe e 8^ assoluta.
In LMP2 continua la cavalcata di WRT, in testa con la #31 di Habsburg-Milesi-Frijns seguita a ruota dalla vettura gemella guidata da Ye-Kubica-Deletraz. 3^ posizione a quasi 2″ dall’Oreca WRT in testa troviamo il prototipo di Jota Sport, che ora come ora si toglierebbe la soddisfazione di chiudere la gara a podio con la #28 di Gelael-Vandoorne-Blomqvist.
In classe GTE Pro c’è sempre Ferrari AF Corse al comando, sebbene la struttura di Amato Ferrari abbia perso terreno con la 488 #52, ferma ai box per molto tempo per sostituire il reparto sospensioni posteriore e rallentata ulteriormente da una foratura dello pneumatico anteriore destro scaturita appena inserita l’auto nella curva di Mulsanne. Attualmente dunque c’è il trio Ledogar-Pier Guidi-Calado in testa al gruppo con un vantaggio di 46″ sulla Corvette #63 di Catsburg-Taylor-Garcia. A quasi un giro di distacco dalla Ferrari in testa troviamo la Porsche #92 guidata da Neel Jani – Michael Christensen – Kevin Estre, seguita in scia dall’auto gemella (#91) di Makowiecki-Lietz-Bruni.
Ultima ma non meno importante la categoria GTE Am, dove c’è sempre Ferrari davanti a tutti. Si tratta sempre di AF Corse, in testa al gruppo con la 488 #83 di Perrodo-Rovera-Nielsen. La competizione è ancora accesa siccome al 2° posto c’è la temibile Aston Martin #33 di TF Sport, ancora a pieni giri e non così lontana dalla Ferrari in testa. Mastronardi-Cressoni-Ilott stanno portando Iron Lynx a podio mantenendo stabilmente il 3° posto di categoria grazie al giro di vantaggio sulla Ferrari AF Corse in 4^ posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "24h Le Mans, 18^ ora: Toyota #7 inizia lo sprint finale in testa"