24h Le Mans 2024 | Estre mette la Porsche #6 in pole!

Seconda fila tutta Ferrari, smacco BMW nella Hyperpole, delusione Toyota, McLaren in pole nella LMGT3

Grande spettacolo e colpi di scena nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans di quest’anno, con la Porsche Penske #6 che firma la pole position per la gara che prenderà il via sabato alle 16. Una grande prestazione per Kevin Estre, capace di firmare nella Hyperpole il giro più veloce in 3:24.634 all’ultimo tentativo in una sessione segnata dalla bandiera rossa per l’incidente all’Indianapolis di Dries Vanthoor sulla BMW M Team WRT #15. Subito dietro le due Cadillac con la #2 di Alex Lynn dietro di 148 millesimi alla 963 LMDh della casa di Stoccarda e la #3 con Sébastien Bourdais terza in classifica.

Ricordiamo però che la #2 dovrà pagare 5 posizioni di penalità in griglia per l’incidente causato da Earl Bamber alla 6h Spa del mese scorso: di conseguenza ‘altra vettura di Chip Ganassi partirà dalla prima fila accanto alla Porsche #6. Seguono quindi le due Ferrari 499P che occuperanno tutta la seconda fila con la #51 di Alessandro Pier Guidi davanti alla #50 di Antonio Fuoco, con quest’ultimo beffato dalla bandiera rossa proprio mentre stava migliorando di non poco il suo crono. Quinta posizione in griglia per la Alpine #35, poi a chiudere la terza fila troveremo la BMW #15 che si è vista annullare tutti i suoi tempi per regolamento dopo la conseguente bandiera rossa.

Essa partirà comunque davanti alla Cadillac #2 e alla #12 Hertz Team JOTA Porsche che non ha girato per niente in pista oggi dopo l’incidente di Callum Ilott nelle FP2 di ieri notte che ha richiesto la sostituzione del telaio. Grande sconfitta di queste qualifiche la Toyota: la GR010 #7 con Kamui Kobayashi era stata l’unica a piazzarsi tra i primi 8 ieri (11a la vettura #7 dietro alla Porsche Penske #5), ma il nipponico, girandosi e causando la bandiera rossa, si è visto annullare tutti i suoi giri, costringendo l’equipaggio a partire dal fondo. 12° posto per la #83 AF Corse Ferrari, 13° e 21° le due Lamborghini Iron Lynx #63 e #19, delusione invece per la Porsche Penske #4 in 19a posizione e per le due Peugeot con la #93 quindicesima e la #94 ventesima

Nella classe LMP2, la pole è andata al solito Louis Deletraz con un 3:33.217 sulla #14 AO by TF. A 610 millesimi troviamo la #28 IDEC Sport con Job Van Uitert n seconda posizione, poi da dietro abbiamo #65 Panis Racing e #23 United Autosports USA a comporre la seconda fila. Seguono #22 United Autosports, #37 COOL Racing, #33 DKR Engineering e #10 Vector Sport per la Hyperpole. Nona e 12a posizione di classe per gli equipaggi italiani di #183 AF Corse e #9 Proton Competition (ma con quest’ultima che corre con Iron Lynx a brandizzare la loro Oreca 07 Gibson).

In LMGT3, invece, festeggia la McLaren con la pole position della #70 Inception Racing grazie ad un super giro di Brendan Iribe in 3:58.120 con cui ha dominato la Hyperpole. Ad oltre 8 decimi troviamo la #92 Manthey Purerxcing Porsche di Aliaksandr Malykhin in seconda posizione, poi segue la Ferrari #66 di JWM Motorsport in terza posizione con un ottimo Giacomo Petrobelli. Quarta la Ford #77 Proton Competition a completare la seconda fila, poi avremo una terza fila tutta Aston Martin con #27 Heart of Racing e #777 D’Station Racing, mentre dopo la Corvette #82 TF Sport avremo le due Lamborghini con la #60 Iron Lynx ottava e la #83 Iron Dames nona appena fuori dalla Hyperpole. 12a posizione di classe invece per la BMW #46 WRT in cui ci sarà Valentino Rossi in gara.

Immagine in evidenza: © Porsche Motorsport

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h Le Mans 2024 | Estre mette la Porsche #6 in pole!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*