24h Le Mans – Ora 6: Toyota in controllo della gara, tanti problemi per Alpine

Le Glickenhaus occupano il ruolo di inseguitori, in LMP2 subito incidente alla partenza per la United Autosport #22 e Prema in lotta per il podio, Corvette al comando in GTE Pro

La 24 ore di Le Mans 2022 è in corso e le Toyota, come da previsione, sono al comando della gara dopo le prime 6 ore con la #7 davanti alla #8. Una prima fase per ora perfetta per le due Hypercar della casa nipponica che al momento stanno più lottando con loro stesse che con le altre rivali della classe. Di queste, la Glickenhaus è la più vicina, con la #708 in terza e la #709 in quarta posizione, entrambi nello stesso giro delle Toyota, seppur staccate di qualche minuto. Gara molto problematica invece per la Alpine #36 che è ultima dopo essere andata diverse volte sulla ghiaia ed essere richiamata più volte dentro il garage per alcuni problemi.

Simile scenario anche in GTE Pro con la Corvette che al momento sta dominando la gara di Le Mans con la #63. Più combattuta invece la corsa della #64 che sta lottando per la seconda posizione contro la Porsche #92, in un duello su cronometro e strategia. Quarta la Ferrari #52 di AF Corse che accusa molto il BoP ed è lontana dalla lotta per il podio, mentre la #51 in sesta posizione, nel mezzo la Porsche #91 penalizzata di un drive-through per eccesso di track limits. Chiude la classifica di classe la Riley Motorsports #74 che al momento sta combattendo più con gli equipaggi AM che con le case ufficiali.

Gara decisamente più combattuta e vivace in LMP2, dove il primo highlight arriva subito alla partenza, quando la United Autosports USA #22 viene subito stretta dalla WRT #31 e spedita sulla ghiaia in una manovra abbastanza sconsiderata dall’equipaggio belga che verrà subito punita dalla direzione gara. Al comando per ora a Le Mans c’è dunque la JOTA #38 in solitaria, mentre per il secondo posto è lotta aperta tra i vari equipaggi. Al momento esso è occupato dall’altra Oreca della JOTA, la #28, mentre in terza posizione abbiamo la Prema #9 che al momento sta lottando alla pari con gli altri equipaggi favoriti. Tanti problemi ed errori per Algarve Pro Racing (#47), CD Sport (#42) e Duqueine Team (#30), nelle retrovie.

Stessa cosa anche per la GTE Am dove ci regala battaglie, sorpassi e anche degli incidenti dai piloti meno esperti. Al momento conduce la Porsche #79 della WeatherTech Racing, segue in seconda posizione la Aston Martin #98 di Northwest AMR, mentre in terza abbiamo la Dempsey-Proton #77. Al momento le prime posizioni vedono una lotta tra auto anglo-tedesche, mentre le Ferrari hanno avuto qualche difficoltà dovuta più a errori individuali. La migliore delle vetture private di Maranello dopo le prime 6 ore a Le Mans è la #61 di AF Corse, attualmente in quinta posizione di classe, fuori gara invece la Porsche #46 di Team Project 1 dopo un lungo alla Indianapolis (curva molto critica in queste prime fasi) e un lungo stop ai box.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h Le Mans – Ora 6: Toyota in controllo della gara, tanti problemi per Alpine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*