Anteprima 24 ore di Le Mans 2021: Info e orari TV

Tutto quello che occorre sapere per la 89a edizione della gara endurance più famosa al mondo, la prima con le Hypercar in pista

E’ arrivata la settimana che tutto il mondo dell’endurance stava aspettando. Con una collocazione inedita ad agosto e il debutto delle Hypercar sul Circuit de la Sarthe, la 89a edizione della 24 ore di Le Mans si prospetta più eccitante che mai, con tanti spunti di cui parlarne anche per il futuro delle gare endurance. Tra esso quella della nuova classe regina del WEC, attesa alla sua prima gara sulla leggendaria pista francese, per quello che si spera possa essere una bella sfida tra Toyota, Alpine e Glickenhaus.

Insieme a loro, ci saranno in pista anche 25 LMP2, 8 GTE Pro e 23 GTE Am per un totale di 62 auto iscritte (ENTRY LIST). Attendiamoci grandi lotte in tutte le classi: nei prototipi sarà una battaglia aperta tra gli equipaggi Oreca quali United Autosports, Jota o Team WRT. Nella classi GTE, invece, sarà soprattutto un testa tra equipaggi Ferrari e Porsche, con Corvette che proverà ad insidiarsi di loro nella categoria Pro e le Aston Martin che punteranno al podio nell’AM.

Ad attenderli ci sarà anche il pubblico, con l’ACO che darà l’accesso ad un massimo di 50000 spettatori per una 24 ore di Le Mans che prova a tornare alla normalità. Gli spettacoli non mancheranno, con le solite esibizione nella settimana che precede la famosissima corsa, e la conferma del format dell’anno scorso con la Hyperpole che si disputerà il giorno dopo le tradizionali qualifiche. Il tutto da seguire sulle reti Eurosport e sul sito e canali ufficiali del FIA WEC.

INFO TRACCIATO

Non ci sono molte presentazioni da fare riguardo a quella che è una delle piste più famose e leggendarie al mondo. Il Circuit de la Sarthe, composto da 13.626 km e 38 curve, è stato inaugurato nel lontano 1923 dall’ACO e ha ospitato la sua prima 24 ore l’anno dopo. E’ un circuito semi-permanente che unisce la pista alle strade di tutti i giorni. Esso è noto per le sue curve tecniche, a partire dalle chicane Dunlop e Ford fino alle curve Indianapolis e Porsche.

Iconico anche il lunghissimo rettilineo della Mulsanne, che prima dell’introduzione delle due chicane si viaggiava sempre con l’acceleratore in piena fino a raggiungere i 400 km/h di velocità massima. Insomma, una grandissima sfida per chiunque pilota o squadra che lo affronti, insieme a un colpo d’occhio bellissimo offerto nella notte o all’alba o con il meteo che può sempre regalare sorprese (anche se per questo week-end è previsto sole e cielo sereno per tutta la durata della gara).

PROGRAMMA

GiornoSessioneOrario
Mercoledì 18 agosto
Prove libere 114:00-17:00
Qualifiche19:00-20:00
Prove libere 222:00-00:00
Giovedì 19 agosto
Prove libere 314:00-17:00
Hyperpole21:00-21:30
Prove libere 422:00-00:00
Sabato 21 agosto
Warm-Up11:30-11:45
24h Le Mans (start)16:00

Tutte le sessioni e la gara saranno trasmesse in diretta sulla rete Eurosport tramite il suo canale dedicato e il suo servizio streaming Eurosport Player / Discovery Plus. Il conto alla rovescia per sabato è iniziato: voi siete pronti per questa nuova, avvincente edizione della 24 ore di Le Mans?

Immagine in evidenza: © TheLastCorner.it

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima 24 ore di Le Mans 2021: Info e orari TV"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*