Al termine dei trenta minuti di HyperPole è Kamui Kobayashi a svettare in quel di Le Mans, portando la Toyota GR010 Hybrid #7 in Pole Position nella 89^ edizione della corsa endurance più famosa di sempre. Grazie alla superba prestazione di Kamui, alla quarta Pole a La Sarthe, l’equipaggio completato da Mike Conway e José María López avrà strada libera sabato alle 16:00, quando scatterà la gara vera e propria. Toyota ha fatto la differenza in generale, girando sul 3:23.900 con Kobayashi e poco più lenta con la vettura gemella. La GR010 #8, infatti, ha chiuso la Hyperpole al 2° posto grazie all’ottima prestazione del due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Brandon Hartley, affiancato da Kazuki Nakajima e Sébastien Buemi.
In 3^ posizione assoluta e di categoria l’Alpine A480 guidata per l’occasione da Nicolas Lapierre, arrivato ad 1,6″ dalla vetta e seguito dalle due Glickenhaus. Il costruttore americano ha chiuso le qualifiche di Le Mans in 4^ posizione con la #708 ed in 5^ con la #709, entrambe con tempi distanti entro i due secondi da Toyota.
In classe LMP2 la Pole Position è andata nelle mani di un magnifico Antonio Felix da Costa, capace di rifilare ben mezzo secondo alla prima vettura avversaria. Dietro all’Oreca #38 gestita da Jota Sport si sono piazzate la WRT #41 e la #65 gestita da Panis Racing. 4^ posizione di categoria per G-Drive con la LMP2 #26 e subito dietro compaiono i due prototipi di United Autosport, rispettivamente in 5^ e 6^ posizione di classe con la #32 e la #23.
Passando alle vetture LMGTE la vera sorpresa si ritrova nella categoria Pro, dove l’equipaggio più veloce è stato quello di Hub Auto Racing #72 dotato di una Porsche 911 RSR Factory portata in Pole da Dries Vanthoor. Alle spalle del belga, fratello minore di Laurent, abbiamo la Ferrari 488 #52 portata in prima fila da Daniel Serra. Poco più dietro, a soli 30 millesimi, un eccellente Tommy Milner ha ottenuto la 4° posizione di categoria a bordo della Corvette C8.R #64. Ad occupare il 5° posto in GTE Pro c’è la 488 #51 guidata in HyperPole da Alessandro Pier Guidi, fresco della vittoria nella 24 Ore di Spa. Italia protagonista in 18 fila assoluta (3^ di classe) vista la presenza della Porsche #91 pilotata in qualifica da Gianmaria Bruni mentre la vettura gemella guidata da Estre è finita fuori pista ad Indianapolis con successiva bandiera rossa a neutralizzare la sessione. Nessun tempo invece per la terza Porsche GTE Pro, quella di WeatherTech Racing, portata in pista dal figlio del proprietario Cooper MacNeil. Ultima nello schieramento dedicato alle affascinanti GTE è la Corvette #63 con al volante Antonio Garcia.
In GTE AM Pole Position c’è sempre una Porsche al comando e si tratta della RSR gestita da Dempsey-Proton Racing. Julian Andlauer si è reso protagonista di un gran giro ed ha consegnato a tutto il team #88 un Pole magnifica. La trafila di Porsche prosegue con la #86 di GR Racing e la #56 di Project 1, seguite a ruota dalle Ferrari di Cetilar Racing e Inception Racing.
FIA WEC 2021 | 89^ 24 ORE DI LE MANS | RISULTATI QUALIFICHE
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le Mans 24 | HyperPole: Kobayashi consegna la Pole a Toyota"