La 24 Ore di Le Mans del Centenario entra nella sua fase finale con altri incidenti e slow zones (l’ultima in ordine cronologico la Porsche #911 Proton dopo le curve Porsche) ed una lotta ancora apertissima in tutte e tre le classi. Tra le Hypercar, la Ferrari #51 conduce sulla Toyota #8 in un duello che al momento vede favorita la 499P del Cavallino e AF Corse. La vettura, che con Antonio Giovinazzi aveva portato ad oltre un minuto di vantaggio, ha avuto dei problemi ai box (nell’endotermico), ritrovandosi dietro alla GR010 del team nipponico. Pochi minuti dopo, però, la Ferrari con Pier Guidi ristabilisce la “gerarchia” con il gran sorpasso sulla Toyota di Buemi alla seconda chicane del rettilineo Hunadieres. Un confronto molto acceso tra le due case e squadre favorite della vigilia, con un esito finale ancora tutt’altro che certo.
Salda la sua terza posizione la Cadillac #2 che continua ad avere un giro di vantaggio sulla vettura sorella #3 e che si avvicina sempre di più a conquistare il primo podio overall a Le Mans per il marchio GM. La Peugeot risale in top 5 con la vettura #93 che approfitta dei problemi sempre più persistenti alle Porsche, con la #5 sesta dopo un’altra sosta prolungata e la #6 ormai lontanissima dopo il fondo danneggiato da Estre in precedenza. Settima posizione per la Ferrari #50, subito dietro le Glickenhaus #709 e #708 in ottava e nona posizione che, nonostante un altro incidente alla curva Indianapolis (con SZ lunga per riparazioni al guardrail), puntano di arrivare alla bandiera a scacchi, mentre la Peugeot #93 chiude la top 10 provvisoria.
Nella LMP2 la Inter Europol Competition #34, sorpresa della categoria, continua a condurre la gara e comincia a vedere vicina un successo incredibile, ma occhio al team WRT #41 secondo che non vuole ancora gettare la spugna in questa fase finale. Terza posizione di classe che verrà contesa tra IDEC Sport #48, Duqueine Team #30 e Panis Racing #65, squadre locali che hanno sfruttato i vari problemi che hanno coinvolti i big quali Prema, Alpine, JOTA o United Autosports. In GTE Am è ancora più aperta la lotta per la vittoria di classe con le Iron Dames in testa sulla Porsche #85 davanti alla Aston Martin #25 ORT by TF seconda e la Corvette #33 terza dopo una valorosa rimonta a seguito dei problemi iniziali.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le Mans, Ora 20: Ferrari #51 in testa, ma la Toyota #8 non molla"