Le luci si accendono, il meteo ballerino continua: lo spettacolo della 24 Ore di Le Mans del Centenario entra nel vivo e lo fa con la Peugeot #94 sempre al comando grazie anche al testacoda della Ferrari #51. Dopo la ripartenza dalla Safety Car per il secondo diluvio di giornata (LINK 4 ORE), l’equipaggio del Cavallino e di AF Corse ha man mano risalito di posizioni nonostante i nuovi cambi metereologici, almeno finché Pier Guidi non si è impantanato nella ghiaia, andando a perdere posizioni nel rientro e nella sosta non programmata ai box. La casa di Maranello può comunque contare sulla #50 che al momento è in seconda posizione allo scoccare della mezzanotte di questa gara.
Corsa che aveva visto nella classe Hypercar ben 6 diversi leader, con la Porsche #38 del team JOTA ultima in ordine cronologico almeno fino a quando Yifei Ye non ha commesso un errore madornale alle curve Porsche ed è andato a sbattere violentemente con le barriere, costringendo alla sosta ai box prolungata. Per la casa di Stoccarda questa è stata una fase molto sfortunata di gara: la #5 ha avuto problemi meccanici, la #6 ha subito una foratura mentre c’è da segnalare il ritiro per la 963 LMDh #75 che si è fermata definitivamente sulle strade pubbliche del Circuit de la Sarthe con il motore in panne.
Terza posizione per la Cadillac #2 che precede la Toyota #7 dopo l’ultimo giro di soste ai box. La Ferrari #51 è rientrata in quinta posizione appena davanti alla Toyota #8 prima della Full Course Yellow (per ripulire la pista dalla ghiaia e sabbia portata dalla 499P), mentre dopo troviamo la Cadillac #3 in settima posizione e le Porsche #5 e #6 in nona e ottava dopo che si sono allontanate per i loro rispettivi problemi. La Peugeot #93 chiude la top 10 provvisoria davanti alle Glickenhaus anche loro andate incontro a vari problemi (una aveva forato l’anteriore sinistra, l’altra aveva preso penalità).
In LMP2 cambia la leadership con la Inter Europol Competition #34 che passa al comando della classe davanti al team WRT #41 seconda e alla AF Corse terza che conduce tra le PRO/AM. Giù dal podio momentaneamente le due Alpine con la #35 al quarto posto mentre per le Prema c’è la #63 in 12a posizione di classe, arranca purtroppo la vettura #9 che, andando lungo alla Indianapolis, è stata centrata al posteriore dalla Oreca #923 del Racing Team Turkey, riportando danni seri. In GTE Am troviamo la Porsche #56 del Project 1 – AO in testa a precedere le Iron Dames sulla 911 #85 in seconda e la Ferrari #54 di AF Corse in terza posizione di classe.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le Mans, Ora 8: Ferrari fa e disfa, Peugeot resiste in vetta al calare della notte"