Mentre il conto alla rovescia continua per la 24 ore di Le Mans di quest’anno, oggi al Circuit de la Sarthe si è tenuto il classico Test Day che ha permesso a piloti e team di prendere confidenza con il tracciato prima delle sessioni ufficiali. Nella lunga settimana di gara di Le Mans, cominciata già questo week-end con il tradizionale Pesage in città, le prime prove libere e qualifiche si terranno subito mercoledì, perciò è importante seguire la preparazione e i primi feeling dei 62 equipaggi che correranno tra sabato 11 e domenica 12 giugno la gara di durata più celebre al mondo.
Dopo la lunga giornata di test è la Toyota #7 ad aver fatto segnare con José Maria Lopez il miglior tempo con un 3:29.896: un crono ovviamente lontano dai tempi di qualifica della 24 ore dello scorso anno, ma le prime sensazioni per la casa nipponica sono positive dopo gli oltre 200 giri percorsi quest’oggi dalle GR010 Hybrid. La sorella Toyota #8 è al terzo posto con un crono di Ryo Hirakawa distante 594 millesimi dal miglior tempo, mentre in mezzo troviamo la Glickenhaus #708 che con Romain Dumas sembra confermare le sensazioni positive delle prime due gare WEC dell’anno. Quarta la seconda vettura #709 della scuderia americana, settima invece la Alpine #36 leader del mondiale endurance.
In LMP2 abbiamo la United Autosports USA #22 davanti a tutti con il 3:32.099 fatto segnare da Filipe Albuquerque nel pomeriggio. Segue al secondo posto in una classifica ovviamente corta la JOTA #38 che nella sessione mattutina era stata la più veloce della sua classe, terza posizione per l’altra vettura United Autosports USA #23. Nono posto di categoria per la Prema Orlen Team #9 con Robert Kubica che è stato il più veloce del suo equipaggio, mentre la AF Corse #83 è al 17° posto e terza nella classe PRO/AM. Tanti giri e chilometri per i due piloti italiani degli equipaggi nostrani, Lorenzo Colombo e Alessio Rovera, così come per Mirko Bortolotti che farà il suo debutto a Le Mans nella LMP2 con il terzo prototipo schierato dalla WRT, la #32.
Nella GTE Pro è la Corvette a condurre nella classifica ai tempi grazie al giro negli attimi finali di giornata di Alexander Sims sulla #64: 3:54.001 è il crono fatto segnare dal pilota britannico. Seconda posizione per la Ferrari AF Corse #52 con Davide Rigon distante solo 36 millesimi in una griglia GT già molto calda e ravvicinata, terza la Porsche #91 con la casa di Stoccarda che si è concentrata più sul chilometraggio, soprattutto nel pomeriggio, mentre le Corvette hanno fatto molti giri nella mattinata. Quarta la seconda 488 con la #51 di Alessandro Pier-Guidi a precedere la vettura #74 della americana Riley Motorsports, quinta nella categoria Pro dopo la giornata di test e davanti ad una Porsche e una Corvette grazie a Sam Bird.
In GTE Am è invece la Ferrari a cominciare la settimana di gara della 24 ore di Le Mans davanti a tutti con la #57 della Kessel Racing capace di un 3:54.827 (Mikkel Jensen). E’ una primissima “tripletta” per la casa di Maranello con le 488 #66 di JMW Motorsport e la #71 di Spirit Of Race in seconda e terza posizione e con un buon chilometraggio alle spalle. Quarta posizione per la prima Aston Martin con i leader di campionato della Northwest AMR #98, mentre la prima Porsche in classifica è la #93 della Proton Competition (nella quale correrà l’attore Michael Fassbender) in sesta posizione. L’attività in pista riprenderà domenica pomeriggio con la prima vera sessione di prove libere che precederà le qualifiche serali che determineranno chi accederà alla Hyperpole.
TABELLA TEMPI COMPLETA TEST DAY LE MANS 2022
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le Mans Test Day 2022: Toyota #7 davanti a tutti con Lopez"