La nuova era delle corse endurance può contare su un altro nome di grande prestigio. Dopo Toyota, Peugeot (LMH) e recentemente Audi tramite la LMDh, anche la Porsche annuncia il suo ritorno nel mondiale endurance a partire dal 2023. La casa di Stoccarda punta, così come per la sua ‘sorella’ del gruppo Volkswagen, sulla LMDh, così da competere sia nel WEC che nell’IMSA. La Porsche era una delle case che aveva partecipato agli incontri per la creazione della nuova classe regina del WEC dopo la LMP1. Sempre lo stesso costruttore aveva accolto favorevolmente la convergenza tra WEC ed IMSA con la classe LMDh.
Quest’ultima vede in pista dei prototipi stile LMP2 con telaio costruito e disegnato dalle case insieme ai costruttori quali Dallara, Oreca, Ligier e Multimatic. Essi saranno come le vecchie DPI più potenti delle normali LMP2 (680 cavalli) e in più disporranno di un sistema ibrido KERS unico. Sulla parte ibrida Porsche potrà contare sugli anni di esperienza con la 919 Hybrid, una macchina che dal 2014 al 2017 ha raccolto molte vittorie a Le Mans e nel WEC. Il tutto mentre la casa di Stoccarda proseguiva il suo impegno in GTE Pro con la 911 RSR.
“Deteniamo il record di 19 vittorie alla 24 ore di Le Mans e siamo saliti un sacco di volte sul gradino più alto del podio nelle maggiori gare USA. Possiamo continuare la nostra tradizione con una LMDh che allo stesso tempo permette un costo ragionevole.”, afferma Fritz Enzinger, vice-presidente di Porsche Motorsport. “C’è stato un enorme interesse da parte delle case automobilistiche, spero solo che possiamo riprendere da dove abbiamo lasciato con grandi battaglie contro altre marche negli anni 80 e 90. Questo darebbe al mondo delle corse una grandissima spinta”.
“Questo attesissimo annuncio è un’ottima notizia per il mondo endurance.”, le parole di Pierre Fillon, presidente dell’ACO. “Con la sua conferma dell’impegno nella Hypercar, la futura classe regina dell’endurance (LMH + LMDh), Porsche tornerà a Le Mans per affrontare altri grandi marchi nella 24 ore. I recenti annunci provano che le nostre regole, spinte da uno storico accordo con la parte USA, sono molto attrattive”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Porsche ritorna nel mondiale endurance con una LMDh"