Abbiamo finalmente una data per il debutto alle corse della Peugeot 9X8: la rivoluzionaria Hypercar della casa del Leone disputerà la sua prima gara nella nuova era endurance il 10 luglio alla 6 ore di Monza, quarto appuntamento del mondiale WEC 2022. Presentata poco meno di un anno fa, la nuova auto da corsa del marchio Peugeot ha slittato il suo debutto per disputare più test possibili prima dell’omologazione, con la scelta ardua di saltare anche la 24 ore di Le Mans in programma il prossimo mese.
Tale scelta però è stata utile ai meccanici della casa francese per capire al meglio la nuova vettura che ha percorso oltre 10.000 km in 25 giorni di test nelle piste di tutta Europa (Aragon, Barcellona, Le Castellet, Magny-Cours e Portimao). Per la prima a Monza, la Peugeot 9×8 si presenterà con un aerodinamica rivista e migliorata, alette aggiuntive sul posteriore (però tranquilli, l’ala posteriore continuerà a non esserci) e nuovi sponsor tra cui le italiane Marelli e Sparco. “Presentando oggi la nostra vettura da corsa, manteniamo la promessa fatta la scorsa estate”, afferma Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport.
“La sfida che abbiamo affrontato negli ultimi mesi è stata duplice: il nostro team ha costruito una vettura e l’ha sviluppata per il suo debutto nelle competizioni. A poche settimane dalla sua prima uscita competitiva a Monza, la Peugeot 9X8 ha effettuato numerosi test su diversi circuiti. Alla fine, però, non c’è niente che possa sostituire le gare vere e proprie e siamo impazienti di valutare il potenziale della nostra Hypercar ibrida-elettrica, sviluppata internamente, per dimostrare le nostre capacità nel campo dell’ibridazione e in altri settori”.
Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport, aggiunge: “La Peugeot 9X8 è una vettura audace e sofisticata che incarna pienamente il DNA del Marchio. Essa è il risultato di un instancabile lavoro di squadra che coinvolge le nostre strutture Sport e Design, con il prezioso supporto dei nostri partner più importanti, la cui competenza nei rispettivi settori è stata decisiva. Il successo nelle competizioni può essere raggiunto solo grazie a una fusione delle competenze”.
Per la 6 ore di Monza la Peugeot schiererà due 9X8 nel loro debutto nel WEC ed esse verranno guidate dai loro 6 piloti scelti: Paul Di Resta, Loic Duval, Mikkel Jensen, Gustavo Menezes, James Rossiter (prende il posto di Kevin Magnussen) e Jean-Eric Vergne. L’elenco con gli equipaggi definitivi arriverà dopo quando verrà svelata l’entry list per l’appuntamento italiano del mondiale endurance. Dopodiché, oltre a Monza, la casa francese gareggerà anche nelle rimanenti gare del WEC nella 6 ore del Fuji (settembre) e nella 8 ore del Bahrain (novembre).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: la Peugeot 9X8 debutterà nel WEC a Monza!"