WEC | 1000 miglia Sebring: Ferrari subito in pole con un super Fuoco

Il pilota italiano riesce con un settore centrale da urlo a mettere la 499P #50 davanti alle favorite Toyota. Attardate Porsche e Peugeot, pole per United Autosports e Iron Dames nelle altre classi

Le prime qualifiche del WEC 2023 regalano subito una grande gioia per i tifosi italiani. La Ferrari 499P #50 conquista al debutto la pole position per la 1000 miglia di Sebring grazie ad un super Antonio Fuoco. Il pilota di Cairati, autore di un secondo settore fenomenale, ha segnato il giro più veloce in 1:45.067, prendendosi subito un punto importante per il morale del Cavallino e di AF Corse.

Seconda e terza posizione sulla griglia per le Toyota #8 (Brendon Hartley) e #7 (Kamui Kobayashi) che rimangono comunque le favorite vista la grande esperienza maturata nella GR010 Hybrid. A completare la seconda fila abbiamo l’altra Ferrari, la #51, con Alessandro Pier Guidi in grado di segnare un ottimo quarto tempo dopo il cambio (cautelare) del telaio a seguito dell’incidente nelle prove.

Quinta posizione per la Cadillac LMDh #2 con Alex Lynn a poco più di un secondo dal tempo della pole: una buona qualifica anche per il team americano, che avrà le sue chance di lottare per il podio. Più staccate invece Porsche e Peugeot, con la prima che piazza le 963 #6 e #5 in sesta e settima posizione, mentre la casa francese scatterà con le 9X8 #94 e #93 dalla ottava e nona casella. Chiudono la griglia Glickenhaus e Vanwall.

Nelle altre classi, la United Autosports #23 si prende la pole in LMP2 con il brivido: Oliver Jarvis, che aveva rischiato molto finendo largo e fuori pista, ha poi segnato il giro più veloce in 1:49.974. Prima fila per la JOTA #28 di Pietro Fittipaldi, poi in seconda abbiamo Team WRT #31 e Alpine #36, mentre le due Prema #9 e #63 sono attardate e partiranno dalla ottava e decima posizione.

In GTE Am, invece, si registra un’altra pole per le Iron Dames. Sarah Bovy, sulla Porsche #85, riesce negli ultimi istanti ad avere la meglio con un 1:58.949 su Ben Keating e la Corvette #33, che completerà la prima fila. La seconda verrà aperta dalla Aston Martin #25 di ORT by TF, mentre a seguire abbiamo le due Ferrari #83 Richard Mille e #21 di AF Corse in quarta e quinta posizione sulla griglia.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE 1000 MIGLIA SEBRING WEC 2023

Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | 1000 miglia Sebring: Ferrari subito in pole con un super Fuoco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*