WEC 2022 | Alpine in pole position a Sebring, Toyota in grande difficoltà

Alpine A480 #36 WEC Sebring 2022

In LMP2 l'italiana AF Corse debutta con il migliore tempo nelle qualifiche, prima fila tutta Porsche in GTE Pro mentre le Ferrari arrancano

La Alpine #36 conquista la prima pole position della stagione WEC 2022 dopo le combattute qualifiche di Sebring. Nicolas Lapierre è stato autore negli ultimi decisivi minuti di un 1:47.407 che permetterà a lui e al suo equipaggio di partire davanti a tutti per la gara di venerdì. Lontano 1.3 secondi troviamo la Glickenhaus #708 che con Olivier Pla si prende la prima fila. Grande difficoltà invece per le due Toyota, messe in crisi dalle impostazioni BoP per il sistema ibrido e che sono ultime nella classe e addirittura più lente delle LMP2 (#8 di Hartley quarto e #7 di Lopez settimo). Sessione segnata da una bandiera rossa nel finale per l’incidente di Fabio Scherer sulla vettura della Inter Europol Competition.

In terza posizione dunque troviamo una splendida AF Corse #83 che con l’1:49:014 di Nicklas Nielsen diventa il primo equipaggio italiano del WEC a conquistare una pole nella classe LMP2. Una qualifica da sogno per i campioni uscenti della GTE Am che riescono a mettersi dietro i due equipaggi United Autosports USA #22 (quinto con Albuquerque) e #23 (sesto con Di Resta). In ottava e nona posizione abbiamo le due Oreca #31 e #41 (Realtime) del team WRT, mentre la top 10 viene chiusa dalla Prema che con Robert Kubica chiude le sue prime qualifiche nel WEC con il sesto tempo di classe.

In GTE Pro, la Porsche non delude le attese e mette in lock-out la prima fila con una splendida pole di Michael Christensen sulla vettura #92 (1:57.233). Secondo posto per la gemella #91 di Gianmaria Bruni, mentre la Corvette #64 partirà terza nella sua gara di casa, male invece le Ferrari #51 e #52 di AF Corse, mai veramente in lotta per la prima fila e relegate alle ultime posizioni di classe. Esse inoltre partiranno indietro anche all’Aston Martin #33 di TF Sport, in pole nella GTE Am dopo il grande tempo di Ben Keating in 1:59.204. Seconda la Northwest AMR #98, poi la Porsche Team Project 1 #56 in terza posizione. Da segnalare il buon quarto tempo di classe delle Iron Dames sulla Ferrari #85.

Immagine in evidenza: © Alpine Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC 2022 | Alpine in pole position a Sebring, Toyota in grande difficoltà"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*