Il WEC inaugura il suo primo “week-end di gara” della 1000 miglia di Sebring con le prime due sessioni di prove libere. Le FP1 e FP2, disputate poco dopo che la pioggia s’era abbattuta sul circuito floridiano, non ci ha però fatto vedere molto dei reali valori in campo, dato che la pista era ancora molto umida e non ha permesso ai piloti di spingere. Da queste due sessioni però possiamo comunque vedere una Toyota in difficoltà con la parte ibrida dopo l’ultimo BoP. Infatti le due GR010 Hybrid nipponiche non hanno primeggiato ne la FP1 ne la FP2, accumulando distacchi non leggeri da chi li precedeva.
Nelle prime libere è stata la Glickenhaus #708 a primeggiare con il giro più veloce di giornata in 1:49.738 di Romain Dumas. A seguire la Alpine #36 in seconda posizione a mezzo secondo e poi le due Toyota che sono separate nella classifica overall da una LMP2. Essa è quella della Realteam by WRT #41 che con Ferdinand Habsburg ha firmato il miglior tempo di categoria in 1:50.477. Più lontani/nascosti gli altri rivali, anche se c’è da segnalare il secondo tempo della debuttante Prema Orlen Team #9 con Louis Deletraz. Dominio Porsche in GTE Pro e GTE Am, dove conduce in entrambe le classi con le rispettive doppiette (#92 e #91 nella Pro e #46 Team Project 1 e #88 Dempsey – Proton Racing nella Am).
Nella seconda sessione del WEC abbiamo visto la Alpine #36 al comando con il 1:50.512 fatto segnare da Matthieu Vaxiviere, mentre le due Toyota e la Glickenhaus non tirano fuori la performance e finiscono indietro pure ad alcune Oreca 07 della classe inferiore. Ad avere dunque il secondo tempo e il primo per la LMP2 è la United Autosports USA #23 con Paul Di Resta capace di segnare un 1:51.040, a seguire l’altro equipaggio #22 del team anglosassone, poi la Realtime by WRT #41 al terzo posto sempre con Habsburg mentre la Prema si conferma tra le prime con il quarto tempo di Robert Kubica. Nella GTE Pro Porsche fa ancora la voce grossa con il miglior tempo di giornata di Micheal Christensen (#92, 1:58.488), mentre nella GTE Am la Aston Martin passa davanti con la Vantage #98 di Northwest AMR. Le Ferrari, sia in Pro che in Am, sono lontane dai primi della classe.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC 2022 | Sebring: Glickenhaus ed Alpine davanti nelle libere enigmatiche"