Le Hypercar si riprendono e si mettono davanti alle LMP2 nella seconda e terza sessione di libere del venerdì che precedono le prime qualifiche della Season 9 del WEC. Dopo due giorni di test e una FP1 in cui Toyota ed Alpine non erano riuscite a mettersi davanti alle Oreca della classe inferiore, esse riescono a migliorare i propri tempi e a far vedere il loro potenziale per la prima volta nella settimana della 6 ore di Spa-Francorchamps.
Una sessione a testa per Toyota ed Alpine: la più veloce di giornata è stata la GR010 Hybrid della casa nipponica con un 2:02.518 fatto segnare in FP3 dalla vettura #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez. Subito dietro in seconda posizione la ‘sorella’ #8 a poco più di tre decimi con Buemi, Hartley e Nakajima, mentre la Alpine #36 è più indietro col sesto tempo overall. Davanti ad essa ci stanno tre LMP2 con la United Autosports USA #22 padrona della classe in entrambe le sessioni.
La casa francese, a sua volta, era stata la prima nelle FP2 di mattina con la A480 #36 di Negrao, Lapierre e Vaxiviere capace di segnare un 2:03.396. Anche nella classe GTE Pro si dividono le sessioni: la Ferrari è stata la più veloce nella FP2 con la #51 di Alessandro Pier-Guidi e James Calado mentre nelle FP3 è la Porsche #92 di Kevin Estre e Neel Jani al comando con il crono di 2:11.963. In entrambe le sessioni, la Corvette #63 rimane la più distaccata del lotto. In GTE Am invece persiste il dominio Porsche: la #77 di Dempsey-Proton Racing e la #56 del Team Project 1 sono state le più veloci nelle FP2 e FP3.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC, 6h di Spa: Toyota ristabilisce le gerarchie nelle libere del venerdì"