Si definisce la griglia di partenza per l’ultimo round del WEC 2022: nella classe Hypercar sarà la Toyota #8 a partire dalla pole per la 8h Bahrain grazie ad un super Brendon Hartley capace di fermare il cronometro sull’1:46.800. Accanto alla vettura nipponica in prima fila troveremo la Peugeot #93 con Paul Di Resta e il suo 1:47.610, mentre la Alpine #36 fatica moltissimo sul circuito di Sakhir (anche per il calo di potenza dall’ultimo BoP) e si piazza quinta con Mathieu Vaxiviere, dietro anche alla Toyota #7 (Conway) e alla Peugeot #94 (Menezes) che scatteranno dalla seconda fila.
Nella LMP2 la Realteam WRT #41 non si dà per vinta e conquista il punto bonus nelle qualifiche con il miglior tempo di Norman Nato in 1:50.330. La JOTA #38 leader di categoria si mette comunque in ottima posizione per domani: Will Stevens piazza la Oreca del team britannico in seconda posizione dietro di solo 137 millesimi ai loro rivali. Terza posizione per la United Autosports USA #22 con Albuquerque deluso per il giro finale cancellato (track limits) che avrebbe potuto significare prima fila, mentre la seconda viene chiusa dalla AF Corse #83 con un fantastico Alessio Rovera. Decima posizione invece per la vettura #9 della Prema.
L’ultima pole della classe GTE Pro è firmata Gianmaria Bruni: il pilota italiano della Porsche si riconferma dopo Spa per segnare sulla vettura #91 un 1:56.143 che la aiuta a tenere i giochi ancora aperti. Accanto a loro in prima fila ci sarà la Ferrari, ma non quella in lizza per il titolo, bensì la #52 con Antonio Fuoco a soli 2 decimi dal suo connazionale. La #51 di AF Corse invece si piazza quarta, dietro alla Porsche #92, dopo che James Calado è stato autore di un testacoda nelle fasi finali delle qualifiche. La Corvette #64 di Nick Tandy chiude la griglia, staccata dalle vetture di Stoccarda e Maranello.
Il Cavallino Rampante ruggisce invece nella GTE Am dove le Iron Dames conquistano un’altra fantastica pole grazie a Sarah Bovy e al suo 1:59.186 con la quale la belga mette la Ferrari #83 davanti a tutti. In prima fila avremo i leader della TF Sport #33 che, dopo una FP1 difficilissima riesce a piazzare il secondo tempo con Ben Keating sulla Vantage a mezzo secondo dai più veloci. Terza posizione per i rivali della Dempsey-Proton Racing sulla Porsche #77 con Christian Reid che mette il loro equipaggio nelle condizioni di attaccare per la gara finale della stagione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | 8h Bahrain: Toyota #8 e Porsche #91 in pole per la gara decisiva"