La Ferrari comincia a scoprire le proprie carte per il proprio ritorno nella categoria regina del mondiale endurance e della 24 ore di Le Mans. Dopo aver fatto rilasciato dei “teaser” poche settimane fa, oggi la Scuderia di Maranello ha svelato le prime forme del suo nuovo prototipo LMH (Le Mans Hypercar) che andrà a disputare dal 2023 il campionato WEC insieme a Toyota, Glickenhaus, Peugeot e alle altre case impegnate con i loro progetti LMDh quali Porsche, Cadillac, e prossimamente anche Lamborghini e Alpine.
La foto in studio della nuova auto da gara del Cavallino non ci dice molto, ma insieme a tale presentazione sono “scappate” anche delle foto dalla pista di Fiorano in cui si intravede il nuovo prototipo Ferrari in pista, ovviamente con livrea camo. Dai primi scatti possiamo subito notare un concetto estremo sull’anteriore, dai fari ribassati per lasciare spazio al cofano aerodinamico fino agli specchietti. Ha l’ala posteriore “tradizionale”, ma sorprendono a prima vista le paratie di prossimità e i suoi profili aerodinamici molto aggressivi.
“È un momento davvero emozionante, atteso con trepidazione tanto dalle persone che hanno lavorato a questo progetto quanto dai nostri appassionati.”, queste le parole di Antonello Coletta, capo delle Attività Sportive GT della Ferrari. “Potere toccare con mano il frutto di tanti mesi di lavoro, progettazione, simulazioni, ci regala nuove energie e nuovi stimoli. Siamo orgogliosi del risultato che abbiamo ottenuto e, nonostante la mascheratura che caratterizzerà la LMH durante i test nasconda i volumi e lo stile della vettura, credo sia innegabilmente riconoscibile come una Ferrari”.
Lo sviluppo della nuova Ferrari LMH sarà curata dalla squadra e dai piloti ufficiali della Competizioni GT, il ramo della Scuderia dedicato alle gare a ruote coperte. Ricordiamo che per la nuova avventura Hypercar, il Cavallino andrà a rinforzare la propria collaborazione con AF Corse (LINK) che gestisce già il programma GTE di Maranello e che quest’anno partecipa anche in LMP2. Proprio in preparazione della LMH, quest’ultima ha organizzato recentemente dei test con i piloti Ferrari a bordo della Oreca 07-Gibson a loro disposizione. Insomma, tanti segnali per un progetto a buon punto, che a questo punto attende solo l’annuncio per la presentazione completa con auto e piloti per il WEC 2023.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Ferrari, debutto e prime immagini per la nuova LMH"