WEC | Ferrari vittoriosa con la #83 AF Corse alla Lone Star Le Mans

Toyota #7 seconda davanti alla Ferrari #50, sesta e settima le due Porsche Penske, dominio Aston Martin in LMGT3

La domenica perfetta della Ferrari si è chiusa come meglio non poteva: dopo la vittoria di Charles Leclerc al GP Italia di Formula 1, la 499P “giallona” #83 di AF Corse si prende il successo nella Lone Star Le Mans del WEC con Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye al volante. Una grandissima vittoria per l’equipaggio privato e per il Cavallino Rampante che torna alla vittoria dopo il successo della titolare #50 alla 24h Le Mans e lo fa con la sua terza vettura, quella gestita interamente dal team italiano, protagonista di una grandissima prestazione dall’inizio alla fine.

Beffata la Toyota #7 con Kamui Kobayashi che era arrivato a condurre dopo l’ottimo lavoro fatto da Nyck de Vries e Mike Conway salvo però venir penalizzato con un drive through per non aver rispettato le bandiere gialle. Secondo posto dunque per l’equipaggio nipponico che salva una giornata decisamente difficile dopo il 15° posto della Toyota #8 salvo anche una guida aggressiva di Buemi sulla Porsche di Lotterer che è valso foratura, danni al bodywork e penalità stop&go.

A completare il podio la Ferrari #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen in terza posizione mentre la #51 si ritira dopo il testacoda di Antonio Giovinazzi e dei problemi nati da un contatto nelle fasi iniziali che ha danneggiato i cerchi della loro 499P. Quarto posto in casa per la Cadillac #2, subito dietro un’ottima Alpine con la #35 in quinta posizione, sesto e settimo le due Porsche Penske #6 e #5 che limitano i danni in ottica campionato. Completano la top 10 la BMW #15, la Alpine #36 e la Hertz Team JOTA #38 con quest’ultima che deve rimandare il suo titolo privati alla prossima gara.

Nessuna storia invece in LMGT3 dove c’è stato il netto dominio dell’equipaggio di casa Heart of Racing con la Aston Martin #27 di Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas. Con loro sul podio le due Porsche del team Manthey con la leader #92 Pure Rxcing in seconda e la #91 EMA in terza posizione, a seguire la McLaren #95 United Autosports e la BMW #31 Team WRT nella top 5. Gara da dimenticare per i marchi italiani con la Ferrari #55 Vista AF Corse decima dopo una penalità stop&go per infrazione tecnica e le due Lamborghini Iron Lynx e Iron Dames fuori dalla zona punti, ritirata invece nelle fasi finali la M4 #46 di Valentino Rossi mentre era in lotta per il podio con Maxime Martin alla guida.

RISULTATI COMPLETI WEC LONE STAR LE MANS 2024

Immagine in evidenza: © Ferrari Hypercar / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Ferrari vittoriosa con la #83 AF Corse alla Lone Star Le Mans"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*