Nella grande attesa per l’inizio del mondiale WEC 2024, FIA ed ACO hanno pubblicato in giornata l’Entry List definitiva per la 1812 km del Qatar, gara inaugurale della stagione che si terrà sabato 2 marzo. Il nuovo campionato segnerà l’entrata definitiva dell’endurance nella sua nuova “Golden Age”, con il record di costruttori impegnati nella categoria tra Hypercar e LMGT3 e con un parco piloti di livello elevatissimo, che non ha nulla da invidiare alla Formula 1 o altre serie motoristiche sotto la egide della Federazione.
La classe regina conterà su 19 vetture spartite tra Toyota, Ferrari, Porsche, Peugeot, Cadillac, la neo-entrata BMW e le debuttanti Alpine, Lamborghini e Isotta Fraschini. Le GR010 nipponiche saranno nuovamente le vetture da battere, mentre il Cavallino, che conferma i suoi due equipaggi titolari con gli italiani Antonio Fuoco, Antonio Giovinazzi ed Alessandro Pier Guidi, schiererà una 499P in più gestita completamente dal team cliente AF Corse e che vedrà tra i piloti anche Robert Kubica (LINK). Rafforza le proprie fila anche la Porsche con due 963 Factory di Penske Motorsport e tre vetture clienti di cui una affidata a Proton e le altre due a Hertz Team JOTA (di cui una verrà guidata dal campione F1 2009 Jenson Button).
Confermati gli equipaggi per la sola Cadillac schierata da Chip Ganassi Racing, mentre la Peugeot promuove Stoffel Vandoorne su una delle 9X8 a cui è prevista una nuova configurazione con ala posteriore (LINK). Le BMW gestite dal team WRT conteranno su una line-up stellare con una delle loro vetture guidata dall’italo-svizzero Raffaele Marciello, mentre per la nuova Alpine A424 spicca il debutto nel WEC di Mick Schumacher (LINK). Lamborghini, dal canto suo, punta forte sui suoi piloti factory con Mirko Bortolotti, Edoardo Mortara e l’ex-pilota di F1 Daniil Kvyat (LINK).
Non mancherà lo spettacolo nemmeno nella neonata categoria GT3, con 18 equipaggi provenienti dai migliori costruttori e team al mondo. In grande risalto ovviamente le BMW M4 del team WRT ma soprattutto la #46 che vedrà Valentino Rossi debuttare nel WEC e a Le Mans insieme a Maxime Martin e a Ahmad Al Harthy. L’Aston Martin, in attesa della sua entrata in Hypercar con la Valkyrie, schiererà due delle nuove Vantage AMR LMGT3 con Heart of Racing e D’Station Racing, con l’italiano Daniel Mancinelli al volante della prima auto.
Si conferma la grande rappresentanza italiana nel mondiale endurance con la Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse, le Lamborghini Huracan Evo2 di Iron Lynx e Iron Dames e i piloti nostrani quali Alessio Rovera, Francesco Castellacci, Davide Rigon, Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni e Giorgio Roda. Il nostro paese è dunque il più rappresentato nel WEC con 9 equipaggi e 13 piloti. La gara del WEC in Qatar verrà preceduta dalle giornate di test del Prologo in programma il 24-25 febbraio.
ENTRY LIST COMPLETA WEC 1812 KM QATAR 2024
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Pubblicata l’Entry List per la gara inaugurale in Qatar"