George Russell porta a casa la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Abu Dhabi di F1, sessione per lo più incentrata sui dieci giovani piloti schierati dalle squadre. Per trovare il primo esordiente non bisogna scorrere la classifica, anzi, si resta nella “zona podio” poiché al secondo posto troviamo Felipe Drugovich, campione FIA F2 lo scorso anno, capace di posizionarsi a meno di tre decimi dalla Mercedes di Russell.
Terza posizione per l’Alpha Tauri di Daniel Ricciardo, seguito da Valtteri Bottas, Lance Stroll e Oscar Piastri, mentre il settimo posto è occupato dalla Ferrari di Carlos Sainz, seguito a ruota dalla vettura gemella di Robert Shwartzaman, sostituto di Leclerc nel corso dell’intero turno. Chiudono la top10 Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, staccati di sei decimi dal capo-classifica.
Alle spalle di Logan Sargeant, undicesimo al volante della Williams, si classifica Frederik Vesti, impegnato al posto di Lewis Hamilton. La lista delle giovani promesse già in pista in Formula 2 si arricchisse con Jack Doohan (protagonista di un’incomprensione con Sargeant nelle ultime due curve) ed il leader del campionato Theo Pourchaire, rispettivamente in tredicesima e quattordicesima piazza, per poi andare oltre oceano con Patricio O’Ward, – portacolori Arrow McLaren in INDYCAR – quindicesimo di fronte al neo-Campione del Mondo FIA Formula E Jake Dennis, scelto da Red Bull per correre le FP1 al posto di Max Verstappen. Isack Hadjar e Zak O’Sullivan, infine, precedono le Haas di Kevin Magnussen e Oliver Bearman, che chiude la mattinata ad un secondo e mezzo da Russell.
F1 | GP ABU DHABI 2023 | RISULTATI FP1
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Abu Dhabi, FP1: Russell inizia bene, Drugovich secondo con Aston Martin"