Sostituire Andreas Seidl, al momento della sua dipartita datata dicembre 2022, non era compito banale. Dopo una stagione e mezzo – grazie a due vittorie, diciotto piazzamenti sul podio e una competitività che il team di Woking non assaporava da più di un decennio – si può dire che Andrea “senza “esse” Stella abbia proseguito nel migliore dei modi la corsa dei papaia verso un vertice ormai agganciato, tastato, ora che gli obiettivi assumono (e assumeranno) altre dimensioni, più che possibilmente da titolo. E oggi, primo agosto 2024, un rinnovo di contratto più che meritato, che lo vedrà gestire le operazioni in seno alla squadra britannica per (almeno) qualche altra annata, a meno delle sorprese del caso.
L’ingegnere orvietano, classe 1971, in squadra dal 2015 con Fernando Alonso che nei fatti se lo era portato dalla Ferrari, ha scalato i ranghi mostrando e dimostrando la sua proverbiale lucidità e competenza nei ruoli che si è cucito sul suo corpo (ingegnere di pista, capo degli ingegneri, direttore delle prestazioni, racing director, Team Principal); malleabile ma diretto, deciso, dritto al punto senza alcuna sorta di fronzolo. Di seguito ecco le sue dichiarazioni, seguite da quelle del CEO Zak Brown:
“È un privilegio far parte del Team McLaren di Formula 1 e sono onorato di continuare nel mio ruolo di Team Principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell’ultimo anno e mezzo e abbiamo ancora molto lavoro da fare per lottare costantemente nelle prime posizioni della griglia, il che rappresenta una sfida entusiasmante. Il successo arriva grazie al team che lavora in sinergia e mi sto godendo il mio ruolo, che mi ha permesso di sbloccare il talento individuale e consentire alle persone di lavorare insieme verso gli obiettivi del nostro team. I miei ringraziamenti vanno a Zak Brown per la sua fiducia in me come leader, a tutto il mio gruppo dirigente e a tutti i miei colleghi del Team per la loro continua collaborazione e supporto. Sono entusiasta di ciò che possiamo continuare a realizzare insieme”.
“Sono lieto di confermare che abbiamo prolungato il contratto di Andrea come nostro Team Principal di F1 per diversi anni. La sua eccellente leadership, competenza e il rispetto che nutre all’interno del team e della Formula 1 significano che non potremmo avere una persona migliore per continuare a lottare costantemente in testa alla griglia. Il suo impatto sulla McLaren F1 nel suo ruolo di Team Principal è stato profondo, non solo attraverso i nostri risultati in pista e il percorso della squadra, ma anche nello sviluppo della nostra cultura e mentalità. Con le proroghe pluriennali già concordate con Lando [Norris], Oscar [Piastri] e ora Andrea possiamo continuare con fiducia nella nostra ricerca per diventare campioni del mondo. Non vediamo l’ora di vivere questi anni sotto la sua guida”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | McLaren: prolungamento di contratto per il Team Principal Andrea Stella"