Mondiale di Formula 1 del 2003, l’ultimo Gran Premio si disputa a Suzuka, dove si presentano Michael Schumacher e Kimi Raikkonen in lotta per il titolo. Il pilota tedesco è primo con 92 punti, dietro di lui troviamo Kimi, sulla McLaren, con 83 punti. Le speranze del finlandese non sono molte, ma arrendersi a quel punto non è ammissibile: la lotta è aperta, il titolo è in bilico.
Le qualifiche, però, accendono le speranze del pilota della Mclaren. Infatti, quel sabato arriva la pioggia in soccorso di Raikkonen, le condizioni atmosferiche, non delle migliori, fanno sì che le qualifiche si disputino con il formato del giro secco, dove la Mclaren di Raikkonen conquista l’ottava posizione. Nonostante il pilota della Mclaren parti dal basso, la griglia di partenza sorride al finlandese: Schumacher partirà quattordicesimo e se non riuscirà ad arrivare a punti, quindi ottavo, e Kimi dovesse vincere il Gran Premio, il titolo sarà di Iceman.
Arriva il giorno della Gara e l’ansia è sempre di più da una parte e dall’altra, i due piloti sanno che sbagliare non è ammissibile. Barrichello scatterà dalla prima casella, Raikkonen pronto a tentare l’impresa dall’ottava e Schumacher dalla quattordicesima. Si spengono i semafori e ANDIAMO.
Per Schumacher la gara diventa subito un incubo. La partenza del tedesco è un disastro: rimane bloccato nel traffico, al sesto giro rompe l’ala anteriore ed è costretto ad entrare nei box.
Iceman inizia a sperare e indemoniato risale diverse posizioni fino ad agguantare il terzo posto. Davanti a sé ha il compagno di squadra Coulthard, che fa gioco di squadra e cerca di far riavvicinare Kimi.
Davanti a tutti troviamo ancora Barrichello che cerca di prendere le distanze dagli inseguitori.
Le cose vanno sempre più per il verso giusto per Raikkonen quando Michael Schumacher viene tamponato da Ralf Schumacher. Sono attimi di paura per tutta la scuderia Ferrari, mentre Raikkonen in McLaren inizia a sperare, ma purtroppo per Iceman ad uscirne danneggiato è il pilota della Williams, quindi Michael è ancora in gara che continua a lottare.
Allora a Raikkonen non resta che tentare il tutto per tutto e andare a prendere il titolo, conquistando il Gran Premio. Inizialmente fa sua la seconda posizione e poi prova in tutti i modi a raggiungere Barrichello; il pilota finlandese è ad una posizione dal titolo e non ha intenzione di arrendersi a questo punto. Nel frattempo, dalle posizioni più basse, Schumacher dopo lo spavento continua la sua risalita: quel punto dell’ottava posizione che vale un mondiale è sempre più vicino.
Quel giorno, però, nonostante tutto sembrasse andare per il verso giusto per Kimi, non fu così. Iceman trovò tra sé e il titolo non solo Schumacher, ma anche un fantastico Ruben Barichello che concluse una gara stupenda che relegò il pilota finlandese in seconda posizione. Il rammarico di Kimi si fa però minore, poiché neanche la vittoria avrebbe potuto regalargli il titolo, a causa di uno Schumacher che, nonostante le difficoltà, si è preso quell’ottava posizione che gli dava la sicurezza della vittoria del mondiale.
Si conclude così la lotta al Mondiale di Formula 1 Del 2003, che vede sbattere un giovane Kimi Raikkonen contro una leggenda della Formula 1 che quell’anno conquistò il suo sesto titolo mondiale, ma onore ad Iceman che ha lottato fino all’ultimo e che riuscirà a conquistare quel mondiale tanto sognato qualche anno più avanti, proprio con la scuderia che gli ha negato la vittoria nel 2003.
ANTONINO ANDREA PENSABENE
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ad un passo dal sogno. Kimi Raikkonen"